My-Club, strategia di Local SEO, +400% del traffico in 12 mesi

Una strategia di SEO localizzata nell’area di Padova per portare traffico qualificato

Il cliente

My-Club è una realtà locale situata a Padova che entra in contatto con la Web Project Group nel 2020. La collaborazione è fin da subito motivo di grande studio nella Web Project Group che decide di mettere in atto una strategia su più fronti al fine di portare alla palestra traffico localizzato nell’area di Padova. Si tratta infatti della migliore tecnica per poter potenziare il ritorno sull’investimento pubblicitario di una realtà locale.

La sfida

My-Club non è una palestra qualsiasi nella realtà padovana, si tratta infatti di una palestra con uno specifico programma che coniuga food, body e mind. Obiettivo primario della Web Project Group è stato quindi quello di trasmettere con la comunicazione la specificità e i punti di forza del nostro cliente.

Rifacimento del sito web e intervento local SEO

Il sito web di My-Club necessitava di un rifacimento in ottica SEO, perciò la Web Project Group ha provveduto alla strutturazione dell’architettura del sito web, con pagine meticolosamente scelte in base ad uno studio di keywords.

Il risultato finale è stato un sito web responsive perfettamente adattabile a qualsiasi tipo di device con un posizionamento SEO che ha portato ad una crescita costante del sito web.

La palestra si è posizionata in prima pagina Google per le principali keywords relative all’area di Padova (palestra Padova, ginnastica posturale Padova, zumba Padova etc.). Questo posizionamento organico ha portato a:

  • Una crescita del +124,84% nei primi tre mesi
  • Una crescita del +400,03% sui 12 mesi

Strategia Blog

Oltre alla strategia di local SEO, la Web Project Group ha deciso di implementare un Blog interno al sito web al fine di posizionare la palestra anche su keywords di più ampio respiro. La strategia è risultata vincente, al punto che la palestra My-Club si è aggiudicata numerosi snippet in primo piano da Google – il cosiddetto risultato zero.

Strategia social media

In parallelo con il lavoro del Blog la WPG ha intavolato una strategia social media su Facebook e Instagram, in vista anche dell’apertura della nuova sede My-Club. In questo senso si è concordata una strategia di social ADV con un duplice obiettivo:

  • Aumentare la visibilità della palestra – attraverso campagne ADV con target ad hoc
  • Aumentare le iscrizioni in palestra – attraverso campagne ADV di remarketing

Per raggiungere i potenziali clienti abbiamo costruito un funnel di vendita in base al livello di interesse. Il funnel è stato creato attraverso le ADV al fine di condurre il cliente potenziale a compiere l’azione finale, ovvero la richiesta di informazioni per l’iscrizione in palestra.

Strategia remarketing e decollo del traffico

La strategia di remarketing operata sui canali social media ha portato ad un’interessante svolta con un decollo del traffico del sito web che, unitamente alla strategia SEO, ha duplicato i propri visitatori nel giro di un mese.

  • Aumento tempo di permanenza sul sito web +14,3%
  • Aumento traffico sul sito web +54,1%