Vengono lanciati i nuovissimi corsi Google per l’istruzione professionale, definiti veri e propri corsi di laurea e rilasciati dal colosso di Mountain View. Si chiama Google Career Certificate il nuovo programma che certifica e garantisce competenze di alto livello nel mondo digital in soli 6 mesi e ad un costo nettamente inferiore alla cifra spesa per un percorso di laurea. Analista Dati, Project Manager, UX Designer, IT Support. Sono questi i percorsi rilasciati da Google con valenza universitaria e proposti al pubblico online, ma la notizia sta già generando polemica.

Come funzionano i nuovi corsi Google?

Sarà possibile dare corpo ad una concreta formazione universitaria in soli 6 mesi? Questa è la domanda che molti si pongono rispetto ai nuovi corsi Google. Per ora la pagina dei percorsi formativi e professionalizzanti si presenta come una presentazione dei Certificati di Carriera, che presto saranno attivati. Sulla pagina si spiega: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”.

Si aspetta ottobre per l’inizio del progetto

La durata dei corsi è di sei mesi ed è possibile anche ottenere una borsa di studio, per quanto riguarda il prezzo, invece si parla di cifre inferiori ai 500€, ma ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata a riguardo. Il vicepresidente Kent Walker ha fatto sapere che i certificati dei corsi Google verranno considerati come una laurea tradizionale: “Oggi Google — ha scritto — ha lanciato un nuovo programma per nuovi lavori digitali per aiutare gli americani a tornare al lavoro, per rompere le barriere educative dando priorità alle competenze, supportando la cura dell’economia del Paese”. I corsi saranno resi disponibili ad ottobre, ma l’annuncio sta facendo molto discutere. Un certificato importante, con una valenza importante rilasciato dopo soli 6 mesi, per molti si tratta di una sfida impossibile. Alcune università sembrano invece interessate alla sfida proposta da Google e vorrebbero intavolare seminari e lezioni integrative all’interno del proprio ateneo per supportare e affiancare chi decide di intraprendere questo percorso formativo.

I corsi Google riusciranno ad essere all’altezza delle aspettative? Aspettiamo ottobre per saperne di più!