Cos’è un’agenzia web? Un’agenzia web è un’azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda il web marketing, si tratta infatti del nome abbreviato, la cui espressione completa è agenzia web marketing. Nello specifico le agenzie web si occupano di diversi compiti, ma tutti legati al mondo della comunicazione online.

Cos’è un’agenzia web?

Un’agenzia web è un insieme di persone che si occupano attivamente e professionalmente di diverse attività di web marketing. In particolare rientrano fra i compiti tipici di un’agenzia web:

  • Lo sviluppo di siti web ed e-commerce.
  • Il posizionamento SEO del sito web.
  • La creazione di campagne pubblicitarie con Google Ads.
  • La gestione del social media marketing.
  • Lo sviluppo di grafiche web.
  • Lo sviluppo di strategie di marketing per la generazione di lead.

Un’agenzia web, infatti richiede diverso personale al proprio interno, fra cui programmatori, consulenti seo, grafici, social media manager e digital strategist. Solo in questo modo è possibile, infatti, dare vita ad un concerto di competenze tali da avviare un piano digitale con il fine ultimo di permettere una comunicazione digitale che porti nuovi clienti dal mondo online.

Cosa fa una agenzia web

Se ti stai chiedendo cos’è un’agenzia web, devi sapere che un’agenzia web è come un organismo vivente: ogni parte è conseguente e funzionale a tutte le altre. Un sito web senza seo sarà privo di posizionamento, allo stesso tempo sarà necessario inserire una grafica e avere degli ottimi programmatori. I social media aiutano ad aumentare il branding e quindi a portare ulteriore traffico ad un sito web che senza tutti questi strumenti sarebbe morto.

L’agenzia web, infatti, costruisce un sito, ma successivamente si pone il problema di condurre del traffico all’interno di questo sito. Per questa ragione le agenzie web offrono anche tutti gli strumenti che successivamente veicoleranno traffico all’interno del sito web:

  • SEO, ovvero l’Ottimizzazione per Motori di Ricerca, è un insieme di pratiche che consentono di posizionare il sito web sui motori di ricerca, come Google. Un sito web privo di seo è come una casa dispersa nei boschi, ovvero impossibile da rintracciare.
  • Social Media Marketing, ovvero marketing sui canali social come Facebook, Instagram e Google My Business. In questo modo si potrà sempre avere un flusso di traffico costante e continuativo anche tramite i social media.
  • Digital Strategy, ovvero una strategia digitale pensata e studiata su misura per una specifica attività.

Un’agenzia web è composta solitamente da diversi uffici. All’interno dell’agenzia è importante che i ruoli siano divisi e verticalizzati! Nessuno è bravissimo a fare tutto di tutto, perciò è fondamentale che ciascun membro dello staff in un’agenzia web sia ben ferrato sul proprio argomento, che sia la SEO, il Social Media Marketing, o l’acquisizione di lead. Per questa ragione è importante ricordare che un’agenzia di web marketing si occupa di molti settori diversi fra loro, che richiedono competenze specifiche e mirate.

1. Web Designer

All’interno di ogni agenzia di web marketing occorre personale che sappia realizzare siti web ed e-commerce. Per questo esistono i web master, che nella nostra azienda sono Sergio e Chiara. I nostri due colleghi si occupano nello specifico di creare siti web con i più famosi CRM come WordPress, Magento o Presta Shop.

2. Grafici Web

In ogni agenzia web che si rispetti sono presenti dei grafici. Nel nostro caso ci sono Chiara, architetto e direttore creativo ed Erica. Chiara nel nostro team è una risorsa essenziale, perché il suo occhio critico le permette di trovare sempre grafiche e layout interessanti per i siti web dei nostri clienti, mentre Erica è una persona creativa e professionale che riesce a dare vita a grafiche accattivanti soprattutto per i social media.

3. SEO Specialist

Vi siete mai chiesti perché alcuni siti web compaiono nella prima pagina di Google, mentre altri no? La risposta sta nella SEO, Search Engine Optimization, che consente di raggiungere le prime pagine tramite la ricerca online di determinate parole chiave. Nel nostro team Maria si occupa specificatamente della SEO dando vita a progetti di local SEO o SEO internazionale.

4. Lead Generation

In ogni agenzia è necessario avere qualcuno che si occupi della lead generation per i clienti, che può avvenire in diversi modi e con diverse strategie. Per questo anche nel nostro team abbiamo figure importanti come Erica e Roberto, che pianificano e studiano la migliore tecnica per i diversi clienti di Web Project Group.

5. Social Media Marketing

Il social media marketing non può più mancare in un’agenzia web. Il lockdown 2020 ci ha mostrato tutta la forza dei social media! Solo le aziende che erano capillari online sono riuscite a rimanere “in bolla” durante la chiusura forzata. Per questo motivo Giuliana, la nostra Social Media Manager, ha lavorato sodissimo durante la chiusura proprio per implementare sempre più la comunicazione Facebook, Instagram e LinkedIn per i clienti che avevano le serrande abbassate a causa del Covid19.

Come scegliere un’agenzia web?

Per scegliere un’agenzia web è essenziale studiare a fondo l’agenzia a cui si sta affidando la propria comunicazione. La comunicazione è infatti il più importante filo conduttore fra cliente e azienda. Perciò è importante che la comunicazione sia curata nel minimo dettaglio.

vPonete sempre attenzione alle agenzie web che propongono facili risultati in brevi tempi. Il web marketing è una disciplina che richiede molto tempo, analisi dettagliate, ragionamenti profondi e non risposte semplici e secche. Per questo motivo l’agenzia web giusta sarà un’agenzia web piena d strategie a disposizione per il vostro business, che non promette facili risultati, ma vi parla con schiettezza di diverse strategie e prospettive per il futuro.

Quando nasce la prima agenzia web?

Non si hanno notizie certe di quando nacque la prima web agency in senso stretto, ma probabilmente nel corso degli anni Novanta, quando lentamente, ma inesorabilmente, si passò dal web 0.1 al web 0.2.  La nostra agenzia web a Padova è nel World Wide da 15 anni. Nel corso del tempo ci siamo sempre più evoluti, studiando con cura tutti i casi studio dei nostri principali clienti per trovare sempre il modo di perfezionarci.

Cosa fa la nostra agenzia web a Padova?

Web Project Group è l’agenzia web a Padova che si occupa di costruzione e posizionamento siti web ed e-commerce, ma non solo. Negli anni abbiamo deciso di introdurre un reparto fondamentale per la nostra agenzia web marketing a Padova, ovvero il reparto Social Media Marketing, nato e cresciuto proprio per quei clienti che desiderano una comunicazione sui canali social media sviluppata, coerente e in linea con l’immagine aziendale.

Nel corso degli ultimi 15 anni abbiamo lavorato assiduamente con progetti di grandi e medie entità relativi a e-commerce, siti web in WordPress, posizionamenti SEO e social media marketing.

Un’agenzia web è molto importante nei tempi attuali per chiunque possieda un brand. Infatti farsi conoscere con una forte presenza online è la strada migliore per acquisire potenziali clienti, farsi notare e far crescere il proprio brand. Un’agenzia web può darti la popolarità che cerchi tramite diverse strategie. Il marketing è un terreno molto ampio e in base al tuo prodotto o servizio dovrai calibrare con attenzione il tuo piano d’attacco. Ma come fare se non si sa in che direzione andare? Se non sai da che punto partire sarà l’agenzia web ad aiutarti, conducendoti sulla via migliore per acquisire effettivamente nuovi clienti sul web.

Contatta la migliore agenzia web a Padova. Chiamaci allo 0498257140 e ascolteremo la tua storia, il tuo progetto per guidarti nell’acquisizione di nuovi clienti online! Tramite il nostro Progetto Web a Garanzia ® potrai anche usufruire della promo soddisfatti o rimborsati. Non sprecare più soldi ed energie, inizia oggi a trovare i tuoi prossimi clienti online!

Chiedi una consulenza gratuita alla nostra agenzia web a Padova!

Chiamaci allo 0498257140!