Ti stai chiedendo perché il tuo sito web non risulta sicuro per Google? Oppure vorresti sapere come i tuoi clienti percepiscono il tuo sito web o e-commerce per i loro acquisti? Devi sapere che Google segnala a tutti gli utenti i siti ritenuti non sicuri. L’utente riceve un avviso in cui viene specificato La tua connessione a questo sito non è protetta, ma come mai un sito web non risulta sicuro per Google?

Cerchiamo di capire perché è un problema avere un sito web considerato non sicuro e come far sentire tranquilli i tuoi clienti sul tuo e-commerce o sito internet.

I tuoi clienti vedono il tuo sito web sicuro per i loro acquisti?

La versione Chrome 68 di Google ha cambiato le carte in tavola per quanto riguarda la sicurezza dei siti internet portando moltissime persone a chiedersi Perché il mio sito non risulta sicuro?

La realizzazione di un sito web comporta alcuni accorgimenti, che spesso variano in base agli aggiornamenti effettuati dai motori di ricerca negli anni. Per questa ragione spesso un sito web creato necessita di manutenzione, ovvero di ottimizzazioni basate sulle regole SEO che cambiano di anno in anno.

Chrome, infatti, mostra da qualche anno come non sicuri tutti i siti web che non iniziano con la dicitura HTTPS. Come mai? L’acronimo HTTPS sta per Hypertext Transfer Protocol Secure. Si tratta di un protocollo che serve per proteggere l’integrità e la riservatezza nella comunicazione su Google. I dati che vengono infatti inviati tra computer e siti tramite HTTPS sono protetti da tre garanzie:

  1. Crittografia, ovvero i dati che vengono scambiati sono criptati e quindi non possono essere intercettati.
  2. Integrità dei dati, cioè i dati non vengono danneggiati nel trasferimento e non possono essere modificati.
  3. Autenticazione, protegge dagli attacchi informatici man in the middle, ovvero quelli in cui possono essere ritrasmesse o alterate le comunicazioni fra due parti da una terza persona.

Quando avviene la creazione di un sito web o di un e-commerce diventa fondamentale dare ai propri clienti queste sicurezze. Infatti, quando viene aperto un sito internet non dotato di protocollo HTTPS, il cliente viene avvisato da una scritta che segnala l’ingresso in un sito web non sicuro. Perciò verifica subito di avere attivo il protocollo HTTPS!

Il mio sito non risulta sicuro per Google. Cosa significa?

Stando al rapporto sulla trasparenza di Google, il 75% dei siti web presenti sul web utilizza già protocolli HTTPS. La protezione della privacy tramite questo protocollo è tanto diffusa e importante che esistono anche estensioni di Chrome e Firefox che permettono di navigare solamente in siti HTTPS: HTTPS Everywhere.

Ciò significa che la maggior parte dei casi, all’ingresso su siti web o e-commerce è garantita la protezione dei dati. Di conseguenza un sito web HTTP e non HTTPS sarà percepito dal tuo cliente come uno dei pochi siti internet poco sicuri presenti online. Un sito http scoraggia l’inserimento dei dati personali da parte della clientela e quindi limita eventuali acquisti o iscrizioni a newsletter.

Cosa passare da un sito web HTTP a HTTPS?

Se vuoi che i tuoi clienti navighino all’interno del tuo sito web in modo sicuro e si sentano a loro agio durante l’acquisto online dovrai attivare il protocollo HTTPS. Per capire se il tuo sito web è sicuro, dovrai semplicemente verificare che all’inizio dell’url sia presente la dicitura https://, con cui è indicato l’utilizzo del certificato SSL, Security Socket Layer. Se invece scopri che il tuo sito web presenta la dicitura HTTP e non HTTPS, dovrai acquistare un certificato SSL ed in seguito istallarlo sull’account hosting del sito, controllando poi con cura l’aggiornamento dei link nel tuo sito.

Si tratta di un’operazione che richiede dimestichezza nella manutenzione del sito web in ottica SEO. Dovrai infatti anche notificare i cambiamenti ai browser impostando dei redirect per evitare che chi in precedenza ha linkato il tuo sito non finisca su una pagina 404 introvabile.

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