Investimenti totalmente nuovi, impensabili fino a due decadi fa: il social media marketing diventa punta di diamante anche nel settore del turismo e ristorazione. A confermarlo i dati raccolti da AddLance nel settore Ho.Re.Ca. per il primo quadrimestre del 2020. Alberghi, ristoranti, servizi di catering si sono lanciati nel mondo dei social network affidandosi ai nuovi servizi di gestione social media e realizzazione siti web.

I dati della gestione pagine social del settore Turismo e Ristorazione

AddLance ha analizzato l’andamento delle richieste all’interno del settore Turismo e Ristorazione per la gestione social media e la realizzazione siti web.

Il social media marketing è sulla vetta degli investimenti per il settore Turismo e Ristorazione, se nel periodo fra il 2017 e il 2018 le aziende del settore hanno puntato sulla creazione di siti internet, ora, fra il 2019 e il 2020 è il social media marketing il nuovo modo per acquisire nuovi clienti online.

Andrea Cossovel, direttore marketing di AddLance ha spiegato che dal 2018 le richieste per la gestione pagine Facebook per ristoranti e campagne Ads per il settore turistico sono cresciute esponenzialmente, aggiungendo: “Dal 2019 la richiesta di social media manager ha superato di gran lunga la richiesta di servizi web. Fra i social, ora Instagram è predominante”.

Un rapido sguardo di confronto fra il 2017 e il 2019 ci mostra come la richiesta di siti web sia raddoppiata nell’arco di due anni, mentre quella della gestione social media marketing è addirittura triplicata. I dati portano ad una proiezione verso la fine dell’anno di un aumento di cinque volte della richiesta di social media manager rispetto al 2017.

ristorazione social media marketing

Le ragioni dell’evoluzione nel settore turistico ed alberghiero sul web marketing potrebbe essere legata a due fattori:

  • il costante e crescente peso che i social media come Facebook, Instagram, LinkedIn o Pinterest hanno all’interno delle nostre vite.
  • l’effetto Coronavirus generato dal lockdown in Italia, che ha portato le pmi ad aumentare la richiesta per i servizi web tra Febbraio e Maggio 2020 del 600%.

Anche in WPG  cresce la gestione social per Ristoranti

Anche la nostra Agenzia Web a Padova ha potuto confermare questa tendenza. Nel corso del lockdown 2020 abbiamo avuto un tale incremento nelle richieste di gestione social media per il settore Ristorazione che abbiamo attivato un pacchetto promo apposito dedicato alla gestione social media, dando vita al progetto Ristorante Social.

La scelta di creare un pacchetto di gestione pagine social ad hoc per i ristoranti ed il settore turistico è stata un’idea nata all’interno della nostra web agency durante la fase d’emergenza. In questo difficile periodo abbiamo iniziato a supportare diversi Hotel e Ristoranti proprio nel social media marketing, da qui l’idea di dare vita ad un pacchetto dedicato!

Visita la pagina di Ristorante Social per scoprire il pacchetto ideato appositamente per il settore Turismo e Ristorazione.