Officine Bertoli, azienda leader nella produzione di carrelli custom, ha scelto la Web Project Group per il proprio sviluppo web e la propria comunicazione. Nello specifico la WPG per il progetto Bertoli ha realizzato:

  • la creazione di un sito web in linea con l’immagine aziendale,
  • lo sviluppo di un progetto SEO completo di campagne di Link Building,
  • la creazione di un blog aziendale,
  • la progettazione e la creazione di 3 video aziendali,
  • lo sviluppo di una comunicazione su

L’obiettivo è sempre quello di portare maggiori lead al cliente oltre che aumentare la reputazione online del suo brand. Nel primo anno di lavorazione abbiamo visto i primi interessanti risultati, tanto che il cliente ha riscelto la WPG anche per tutta la comunicazione 2022 integrando alla strategia iniziale, anche un pacchetto video o un pacchetto LinkedIn.

Officine Bertoli, l’azienda

Officine Bertoli, con 90 anni di storia alle spalle, si configura come una delle aziende più interessanti del Veneto. Con un know-how sviluppato e tramandato di generazione in generazione l’officina si occupa della progettazione e produzione di carrelli personalizzati per grandi aziende. Nel corso della loro attività hanno lavorato con aziende del calibro di Still, Toyota, Vecar, Orogel, Ikea, Fast, Bticino, Acquatec e moltissimi altri.

La comunicazione doveva, di conseguenza, essere particolare, ovvero doveva intercettare un target sui generis, interessato non tanto ad un carrello qualsiasi, quanto ad un carrello custom estremamente performante.

La realizzazione del sito web di Bertoli

La realizzazione del sito web di Officine Bertoli è partita con un progetto preliminare nel quale è stata studiata la user experience, la giusta proporzione di grafica e testo e l’alberatura in ottica SEO. In questa fase preliminare il web developer, il direttore creativo e il responsabile SEO si sono trovati a discutere e a buttare nero su bianco il progetto relativo alla costruzione del sito.

Solamente una volta stabiliti tutti i parametri necessari per un’ottimale uscita dei lavori siamo entrati nella parte operativa della realizzazione. L’obiettivo è stato così pienamente raggiunto, realizzando un sito web:

  • mobile friendly e quindi visibile perfettamente da smartphone e tablet,
  • sicuro, con certificato SSL, che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato. Con un certificato SSL, infatti, è possibile proteggere i dati degli utenti del proprio sito web impedendo a terzi di intercettare e leggere le informazioni trasferite,
  • dal forte impatto grafico, con l’utilizzo di colori e font tipici di Officine Bertoli. In questo modo siamo andati a creare una grafica coordinata con tutta la comunicazione aziendale.

Posizionamento SEO e Blog

Il posizionamento SEO è stato realizzato contestualmente alla creazione del sito web. Fin dall’alberatura, infatti, abbiamo cercato di mettere in luce le parole chiave per il crawler di Google attraverso testi e metadati.

In secondo luogo, è stato aggiunto un blog che ha portato il sito web a migliorare i propri posizionamenti organici. Siamo riusciti così a portare in prima pagina keywords fondamentali relative al mondo dei carrelli, come carrelli industriali, carrelli magazzino etc…

Infine, per il secondo anno di gestione, è stata studiata un’accurata strategia di Link Building con backlink selezionati appositamente per permettere al sito web di crescere esponenzialmente nei mesi successivi all’attuazione.

Strategia video e LinkedIn

Per l’anno 2022 abbiamo proposto una comunicazione visual incentrata sulla produzione di video e sullo sviluppo di una pagina LinkedIn dedicata all’azienda. Nello specifico sono stati previsti tre video:

  1. Video Storytelling: un video di Storytelling, chiaro, semplice e diretto, dove vengono mostrati i punti di forza dell’azienda. Si tratta di un video coinvolgente e breve, assolutamente non celebrativo. Questo video è per un pubblico freddo, che ancora non conosce Bertoli e si trova nella fase iniziale del funnel di vendita (top of the funnel).
  2. Video Prodotto: un video in cui spiegare nel dettaglio come questo viene realizzato, passo dopo passo, illuminando gli utenti sull’eccellenza dei materiali usati sulla metodica di lavorazione e sull’attenzione ai minimi dettagli. Questo video è per un cliente-utente che già conosce Bertoli (middle of the funnel).
  3. Video di Call To Action: un video per velocizzare il processo di conversione dell’utente. Questo video si caratterizza per un target caldo (bottom of the funnel), pronto per la conversione in cliente.

I video saranno distribuiti nel corso del 2022 sulla pagina LinkedIn, commistionati ad una comunicazione efficace, che contenga anche post informativi oltre che accattivanti.

Conclusioni

La Web Project Group ha studiato per Officine Bertoli una strategia a più step:

  • Nel primo anno di gestione, infatti, ci siamo concentrati sulla creazione di una forte identità digitale attraverso un sito web esteticamente d’impatto e posizionato in ottica SEO.
  • Nel secondo anno di gestione abbiamo mantenuto e rafforzato il progetto SEO integrando però la produzione di contenuti visual attraverso video e interventi sui social media (LinkedIn).

Il risultato finale è stata una crescita del sito web notevole che ha portato a nuovi lead e a preziosi posizionamenti in ottica SEO su Google.

 

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Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Progetti / tag = /

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