Perché rifare un sito web, 4 buoni motivi per un restyling

Ti è stato consigliato un restyling del tuo portale, ma ti stai chiedendo perché rifare un sito web? Devi sapere che è molto comune la pratica di effettuare dei restyling nel mondo dei portali online. Questo non solo per ovvie ragioni di estetica, ma anche per motivazioni tecniche importanti.

Rifare un sito web è un’attività molto più comune di quanto tu ti possa immaginare. “Ma l’ho appena rifatto!”, appena rifatto significa davvero appena rifatto, perché la tecnologia oggigiorno viaggia alla velocità della luce! Ci sono diversi motivi per i quali dovresti rifare un sito web dopo pochi anni dalla sua costruzione. In questo articolo vi diamo almeno 4 buone ragioni per effettuare un restyling del vostro sito web.

Rendere il sito web mobile friendly

Nell’era degli smartphone sono moltissimi gli accessi al tuo sito web da cellulare, ma sei sicuro che il tuo sito sia ottimizzato per gli schermi dei telefonini? Purtroppo un sito web non ottimizzato da mobile perde, infatti, ogni giorno una grande percentuale di traffico. La quantità di utenti che ogni giorno si connettono da smartphone è in continua crescita, al punto che nel 2019 ha toccato l’80% della quota di accessi online alla navigazione.

Se il tuo sito web non è mobile friendly sarà necessario correre subito ai ripari e sistemare la situazione. Purtroppo però a volte non sarà possibile agire sul sito web esistente, ma si renderà necessaria la ricreazione del sito web e la sua ottimizzazione da mobile. Un consiglio? Prendi in mano subito il tuo smartphone e prova a controllare come è visibile e fruibile il tuo portale!

Rifare un sito web per gestirlo in toto

Un altro motivo molto comune per cui si rende necessario rifare un sito web è il fatto di poterci o meno intervenire in autonomia all’interno. Talvolta, infatti, il cliente si trova con un sito web realizzato con sistemi proprietari oppure con codice HTML. Questo significa che il sito web in questione vi farà dipendere sempre da chi l’ha realizzato, senza permettervi di gestire in autonomia il sito web.

Sarete sempre costretti a rivolgervi ad un webmaster anche per il semplice cambio di una fotografia e ciò limiterà moltissimo ciò che potrete o meno fare.

Rifare un sito web per dargli un nuovo aspetto

Si sa, i gusti estetici cambiano velocemente e anche le tecnologie continuano ad avanzare. Perciò potrà capitare che il vostro sito web abbia bisogno di un restyling grafico che lo renda maggiormente accattivante. Il tuo sito web è un ufficio virtuale in cui ricevi i tuoi clienti. Così come cambieresti dei mobili vecchi e di brutto aspetto, allo stesso modo dovrai preoccuparti di un design, layout e grafica che siano in linea con l’immagine dell’azienda, siano moderni e soprattutto invitino il cliente alla navigazione.

Rifare un sito web lento

Talvolta capita di cliccare su un sito web e attendere, attendere, attendere…Più del 50% degli utenti statisticamente abbandonerà il sito durante questa attesa. Per questo motivo se il tuo sito web non dovesse essere in linea con quelle che sono le tempistiche corrette dei Core Web Vitals, ti invitiamo a rivolgerti ad un’agenzia specializzata che potrà, a seconda dei casi, effettuare un restyling del tuo vecchio sito web, oppure un’ottimizzazione.

Adesso ti sei fatto un’idea sul perché rifare un sito web, o perlomeno su quali possano essere i motivi più comuni. Pensi che il tuo sito web sia da rifare o abbia bisogno di un restyling?

Contattaci tramite il bottone qui sotto e saremo felici di fissare insieme una consulenza gratuita in cui esaminare il tuo progetto.

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news