Projectfood, aumento delle vendite Ecommerce +700%

Il metodo WPG per triplicare il fatturato attraverso un ecommerce performante

Il cliente

Projectfood è un cliente acquisito dalla Web Project Group nel 2018, nel corso del tempo il sodalizio è andato sempre più consolidandosi grazie agli incredibili risultati portati dalla nostra agenzia web già dal primo anno di gestione. Projectfood è una realtà che si occupa di vendita attrezzature per la ristorazione; partita nel 1996 come realtà offline, negli anni 2000 inizia a pensare alla creazione di un e-commerce performante che dia la possibilità di vendere online i propri prodotti e servizi. L’idea si concretizza nel 2016 e nel 2018 c’è l’incontro con la Web Project Group.

La sfida

La richiesta del cliente è stata quella di un incremento del fatturato proveniente dall’ecommerce attraverso un budget promozionale adeguato. Fin da subito la Web Project Group ha intuito l’incredibile potenziale dell’ecommerce decidendo di incrementarlo attraverso una serie di interventi, in primis la ristrutturazione di Projectfood su una nuova piattaforma ecommerce, più snella e performante. L’idea di base era quella di indirizzare le campagne Google Ads e Facebook su un sito web veloce, efficiente e accattivante. La scelta è stata vincente, il nuovo sito web unito alle campagne Google Ads ha dato i primi frutti già alla fine del 2018 con un risultato strabiliante:

  • Aumento di traffico al sito web +282,50%
  • Aumento della durata di permanenza sul sito web del cliente +90,73%
  • Aumento delle visualizzazioni di pagina +633,31%
  • Aumento del fatturato +300%

Ed era solamente l’inizio: la strategia con Projectfood avrebbe portato ancora grandi soddisfazioni sia al cliente che alla Web Project Group negli anni a venire.

La strategia di Remarketing

Gli articoli presenti nel catalogo di Projectfood sono molti e differenziati, quindi una volta intraprese le campagne Google Ads, abbiamo deciso di abbinare ciascun prodotto al giusto utente, come? Con campagne di remarketing dinamico così che, in base al comportamento dei visitatori all’interno del sito web, gli venissero mostrati annunci display contenenti i prodotti per cui avevano dimostrato interesse.

La strategia Google Ads era quindi stata messa a punto, ma mancava un ultimo cruciale passaggio, una strategia di posizionamento organico a lungo termine attraverso la SEO e campagne social media per creare un’adeguata brand awareness.

La strategia social media

La strategia social media è iniziata nel 2019 e si è focalizzata sul rendere la comunicazione meno product centric e più customer centric, veicolando contenuti emozionali, legati alle sensazioni del cliente. La strategia si è focalizzata sull’esperienza dell’utente e su quello che percepisce dai social network, promuovendo l’interazione e l’ascolto attivo. La Web Project Group ha apportato una distinzione fra l’immagine data al feed dei social network (in particolare IG) rispetto a quanto è stato comunicato attraverso le campagne adv, che hanno mantenuto un linguaggio e una creatività commerciale/promozionale.

Questa strategia del 2019 ha portato ad un:

  • Aumento traffico proveniente dai social media al sito web + 800%
  • Aumento delle vendite +200%
  • Miglioramento della Brand Identity di Projectfood

La strategia SEO

Il 2020 è stato per Projectfood l’anno dell’implementazione della SEO. La strategia è stata studiata fin nei minimi dettagli: la Web Project Group era decisa a far sì che Projectfood avesse un deciso incremento di traffico organico e duraturo nel tempo. Per fare ciò abbiamo ottimizzato il sito web approfonditamente, è stata infatti eseguita:

  • Ottimizzazione e caricamento pigro delle immagini
  • Ottimizzazione dei titoli della pagina, univochi e precisi
  • Riscrittura di tutte le metadescription
  • Riscrittura in ottica SEO di tutti i testi interni al sito web
  • Velocizzazione del sito web
  • Installazione di CDN
  • Attività di Link Building

Il risultato è stato un notevole incremento del traffico organico al sito web con posizionamento sulle principali keywords di interesse per l’ecommerce.

Decollo delle conversioni e del ROI

Il traffico e il tasso di conversione dell’ecommerce Projectfood hanno avuto una netta impennata nel corso della collaborazione con Web Project Group:

  • Aumento fatturato +700%
  • Aumento traffico al sito web +956%
  • Aumento del ritorno sull’investimento +845,7%

Il feedback del cliente

Ottimo servizio, persone serie e affidabili, mi hanno fatto crescere tanto come azienda” – E. Imarisio, Projectfood