Il marketing sanitario è una novità del nuovo millennio. Se un tempo si sceglieva il proprio medico attraverso consigli di amici o parenti, ora invece sembra che le cose siano drasticamente cambiate. Nell’epoca dei social media e degli smartphone è inevitabile vedere grossi cambiamenti nella comunicazione. Oggi è palesemente internet il luogo in cui avviene il via vai di consigli fra pazienti. Per questa ragione, se vuoi promuovere il tuo marketing medico, dovrai innanzitutto approcciarti al mondo del web attraverso sito, social media e molti altri strumenti. Vediamo ora quali sono le principali strategie per la promozione del marketing sanitario e l’acquisizione di nuovi clienti grazie al mondo online.
Sito Web per il Marketing Sanitario
Innanzitutto sarà essenziale avere un sito web o una landing page nella quale siano riportati chiaramente i vostri contatti e i vostri servizi. Il sito web è una sorta di ufficio virtuale che ti permette di accogliere nuovi clienti e prendere appuntamenti. Il portale dovrà assolutamente essere mobile friendly, ovvero visibile in modo corretto anche attraverso telefonini e tablet.
Il sito web o la landing page dovrà avere un modulo di contatto semplice da compilare e facilmente accessibile, quindi presente immediatamente nella pagina principale. Sarà importante che il sito web contenga le recensioni dei vostri passati pazienti: il 90% dei pazienti, infatti, utilizza le recensioni online per valutare i medici. (Fonte)
Seo per Marketing Sanitario
In secondo luogo sarà importante introdurre una strategia SEO per posizionare il vostro sito web. I siti web, infatti, necessitano di essere sempre affiancati da un programma SEO di posizionamento, ma cosa significa? La SEO è quell’insieme di tecniche che permette al tuo sito web di raggiungere la prima pagina su Google per determinate parole chiave e quindi di essere trovato da possibili potenziali clienti. Implementare la tua SEO darà un bello scossone a tutta la tua strategia di marketing sanitario rendendolo molto più efficace e permettendoti di trovare nuovi clienti online.
Whatsapp per il marketing
Inserisci nel tuo sito web un Click-to-Chat di Whatsapp, ovvero un sistema di messaggistica istantanea che permette a chi sta navigando sul tuo sito web di entrare in contatto con te non appena lo desidera. Talvolta i clienti hanno bisogno di sapere di poter parlare quanto prima con un esperto. Per questa ragione il pulsante Click-to-Chat serve ad aumentare le possibilità e le occasioni di contatto.
Marketing Sanitario e Social Media
Creando una rete social media potrai avere un ritorno importante nel personal branding del tuo Marketing Sanitario.
Il 41% degli utenti internet, infatti, afferma che i social media influiscono sulla scelta di un medico specifico o di una struttura medica. (Fonte)
La condivisione di post sulla propria pagina sarà essenziale per aumentare il potenziale del tuo marketing sanitario e permetterti di ottenere maggiori contatti online. Una gestione a 360° richiede però un’attenzione particolare, che solo un’agenzia di comunicazione potrà darvi.
La nostra web agency a Padova si occupa proprio di questo, ovvero della comunicazione e del marketing sanitario. Abbiamo sviluppato un apposito Pacchetto Marketing Sanitario pensato su misura per le esigenze dei professionisti della salute. Cosa aspetti? Visita la pagina con la Promozione Marketing Sanitario e inizia ad acquisire nuovi clienti online!