Pubblicità Sanremo 2024: gli spot e gli sponsor

Scatta il conto alla rovescia per il Festival della Canzone Italiana: giunto alla 74esima edizione, si terrà dal 6 al 9 febbraio prossimi e terrà incollati allo schermo telespettatori di tutte le età. Un’occasione da non perdere per gli inserzionisti che hanno acquistato i costosissimi spazi pubblicitari proposti da RAI Pubblicità per l’occasione. Ma quanto costa la pubblicità di Sanremo 2024? E quali sono gli sponsor? Continua a leggere e scopri quali sono le aziende che hanno scelto di investire sulla kermesse e, soprattutto, quanto hanno speso.

pubblicità Sanremo 2024

Pubblicità Sanremo 2024: quali sono gli sponsor ufficiali?

Non si può parlare della pubblicità di Sanremo 2024 senza citare gli sponsor ufficiali.
Tra conferme e new entry, i brand che hanno scelto di sponsorizzare la manifestazione sono nomi eccellenti. I partner “veterani” restano Costa Crociere, Eni con i marchi Enilive e Plenitude, Suzuki, Generali. Per il mondo beauty, anche quest’anno è prevista la partecipazione di Sephora e VeraLab, mentre i nuovi arrivati hanno entrambi a che fare con il settore Food: parliamo di Coca-Cola e Mutti.
I partner istituzionali hanno scelto di dare nuovamente fiducia al Festival: merito del successo della manifestazione, che aumenta anno dopo anno. Negli ultimi anni gli ascolti sono cresciuti esponenzialmente, toccando picchi elevatissimi nella fascia 15-34 anni: un trend che sembra inarrestabile. Non solo: a livello social, solo nel 2023, ci sono state quasi 60 milioni di interazioni. Questa edizione promette più artisti e intrattenimento, con un’offerta pubblicitaria che toccherà anche le piattaforme digitali. Un’opportunità di valore per i brand che intendono farsi notare da un pubblico davvero ampio e diversificato. Ma quanto costa acquistare uno spazio pubblicitario di Sanremo?

La Rai pubblica il listino prezzi della pubblicità Sanremo 2024

Secondo quanto riporta il listino prezzi di Rai Pubblicità le tariffe degli spot pubblicitari di Sanremo 2024 hanno subito una variazione tariffaria di un +8% rispetto al 2023.

Le 5 serate avranno una struttura pubblicitaria molto simile:

  • Golden minute con break d’apertura
  • I break interni, suddivisi in 9 intervalli che vanno da 1 a 9
  • 1 break di chiusura nella finale di sabato, a ridosso della premiazione
  • La telepromozione, di durata variabile tra i 30’’ e i 2 minuti
  • I billboard, brevi filmati che precedono l’inizio della trasmissione con la formula “Questo programma è presentato da…”.

La modalità di vendita prevede la possibilità di acquistare combinazioni di spot dette “bundle” (es. break Sanremo 2 + break Sanremo 9) oppure singoli posizionamenti. L’obiettivo è offrire alle aziende che decidono di investire nella pubblicità di Sanremo 2024 una visibilità quanto più possibile ampia, che copra l’intero arco della kermesse.

pubblicità Sanremo 2024 - spot

Quanto costa la pubblicità di Sanremo 2024?

Ma quali sono i prezzi della pubblicità di Sanremo 2024? Ovviamente tutto dipende da orari e visibilità. I pacchetti più cari costano circa 1,8 milioni di euro. Chi si aggiudicherà 15 secondi nel primo break di tutte le serate spenderà 1,4 milioni di euro. Chi sceglierà la telepromozione in orari di punta spenderà 2 milioni e 400.000 euro circa.
Ovviamente negli orari meno appetibili e nelle serate centrali, i prezzi sono leggermente inferiori. Rai Pubblicità vende anche pubblicità tabellari, spot singoli e pacchetti su YouTube, RaiPlay, RaiNews, a prezzi molto più abbordabili. Gli spazi pubblicitari in Radio nel corso di Sanremo 2024 hanno prezzi che variano dai 1.600 ai 3.100 euro per 30’’ a seconda dello spazio e dell’emittente. A breve scopriremo tutti i brand che si sono legati alla manifestazione, inclusi quelli che parteciperanno al progetto “Tra palco e città”, l’attività pubblicitaria territoriale che toccherà tutti i luoghi simbolo di Sanremo.

Pubblicità Sanremo 2024: gli spot di Sanremo

L’attesa per il Festival è resa ancora più febbrile dagli spot che annunciano la manifestazione e vedono protagonista Amadeus. Iniziati a dicembre 2023, gli spot pubblicitari di Sanremo 2024 vedono il conduttore nei panni di un innamorato che dedica a un misterioso partner una sorta di dichiarazione d’amore. Lo spot si conclude con un’inquadratura che rivela che in realtà Amadeus si sta rivolgendo a un televisore, che proietta immagini d’epoca del Festival della Canzone Italiana: un programma amato proprio da tutti. Lo slogan scelto per gli spot infatti è “Sanremo si Ama”, che gioca sia sulla passione degli italiani per la manifestazione sia sul nome del conduttore.

Ora che sai tutto sulla pubblicità di Sanremo 2024 è il momento di pensare alla tua prossima mossa di marketing. Non sai da dove cominciare? Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Solverwp- WordPress Theme and Plugin