Quanto influisce il Design nella pubblicità social media? Quali sono gli elementi che ci portano a soffermarci su un annuncio pubblicitario? Per quale ragione veniamo colpiti da una scritta o da un cartellone? Cosa percepisce il nostro cervello?

A domande come queste cercano di dare risposta numerosi studi di neuromarketing, ma come si può studiare l’effetto di un design?  Francisco Muñoz-Leiva, Janet Hernández-Méndez e Diego Gómez-Carmonac hanno effettuato un esperimento davvero interessante. L’obiettivo era misurare l’efficacia della pubblicità nel settore turistico, il metodo sui generis è stata la tecnologia dell’eye tracking.

Pubblicità Social Media studiata con l’eye tracking

Lo studio si è focalizzato sull’efficacia della pubblicità social media in termini di attenzione visiva dei clienti e memoria auto-riferita, ovvero il richiamo. Tramite alcuni volontari è stato condotto un semplice esperimento in cui è stato chiesto di visitare tre siti Web Travel 2.0 (T2W), tra cui:

Su tutte e tre le pagine era presente lo stesso banner pubblicitario, ma l’impatto non è sempre stato il medesimo. Il risultato ha mostrato un maggior interesse nel visitare il social network dell’hotel, ma non solo. Sebbene il banner fosse sempre nella medesima posizione, l’annuncio sul social media ha attirato maggiormente l’attenzione e per periodi di tempo più lunghi.

Lo studio ha quindi posto in evidenza una particolare riflessione, ovvero che la complessità del design su cui si posiziona il banner possa essere dirimente nel catturare l’attenzione. Nel caso in esame, Facebook aveva meno contenuti di design rispetto alla pagina del blog e alla pagina Tripadvisor. Nonostante ciò la visibilità e il ricordo di tutti e tre gli annunci risultava bassa, senza particolari dislivelli fra i tre casi studio.

Il Design aumenta le vendite, o le abbassa

design

Il design del contesto in cui viene inserito un oggetto influisce quindi significativamente sull’attenzione, ma non solo, anche sulle decisioni d’acquisto. Sempre tramite l’eye tracking Chips Ahoy ha condotto uno studio sulla sua confezione.

L’obiettivo era quello di determinare il modo in cui i consumatori reagiscono al design della confezione, dal momento che era risultato poco accattivante.

Sulla base dei risultati ottenuti sono state implementate modifiche alla confezione dando vita ad un packaging completamente nuovo: un tubo che può essere richiuso, con testi e colori migliorati. Il risultato? Un netto aumento delle vendite per il marchio.

L’inquadratura fa la differenza nella pubblicità social media?

Ma quanto può influenzare nella pubblicità social media anche l’inquadratura del prodotto? Uno studio condotto da Jia Jina, Wuke Zhangc e Mingliang Chen ha mostrato come l’inquadratura influenzi l’effetto che il prodotto ha sul cliente. Per scoprirlo è stata misurata la reazione alle inquadrature dei cappotti di lana in due modi differenti, che evidenziavano due sfumature diverse:

Lo studio ha mostrato le diverse reazioni degli utenti in diversi momenti: è stato preso in considerazione il livello di interesse iniziale e il processo di decisione finale. Il risultato è stato che i prodotti con inquadrature in cui si mostrava maggiormente la fibra sintetica hanno generato maggior attenzione iniziale, ma crisi e distacco nel processo decisionale finale. Insomma, un dato decisivo, che ci mostra quanto sia importante, nel caso di una pubblicità per i social media scegliere con cura l’inquadratura.

In definitiva, quindi, la scienza ci conferma l’importanza dell’impatto della pubblicità social media con cui vogliamo veicolare il marketing. Non è vero che tutti i colori vanno bene, così come non è corretto usare una qualsiasi inquadratura. Solo un esperto può dare veramente vita ad un’opera d’arte e creatività per un brand, perché dare vita ad un design accattivante è complesso e richiede molto studio. Se anche tu sei intenzionato a intraprendere una campagna di marketing con una strategia digitale a tutto tondo, contattaci per la tua pubblicità social media! Costruiremo insieme la tua casa digitale pezzo dopo pezzo.

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