Quanto costa un sito web? Preparati ad una lunga dissertazione, perché la risposta a questa domanda non è semplice. Il costo di un sito web dipende dal tipo di sito che intendi sviluppare.

Partendo innanzitutto dal distinguere i siti dagli e-commerce, ovvero dai negozi online.

Chiedersi quanto costa un sito web equivale a domandarsi quanto costa una casa: dipende da che tipo di casa vuoi! Il web master ti presenterà diverse opzioni e strategie, ma tutto dipenderà dal progetto che desideri realizzare!

Un sito web costa più o meno in base a quelle che sono le sue caratteristiche, così come una casa può essere enorme o molto piccolo, potenziato con la SEO, oppure no. Un sito web base costa €3.500,00, ma queste sarebbero solamente le pareti della tua casa digitale, in quanto, senza un posizionamento SEO, il tuo sito web resterebbe ancora difficilmente trovabile da parte di potenziali clienti. Ora ti starai chiedendo quanto costa un posizionamento SEO. Anche in questo caso la risposta torna ad essere dipende. Dipende da quanto vuoi che sia potente il tuo impianto SEO. Solitamente il prezzo della SEO viene stimato in base alle keywords che andranno ad essere posizionate, ovvero in base a quante parole chiave porteranno a te clienti da Google.

Google motore di ricerca e risposta

Google, infatti, tende a rispondere alle domande che gli utenti fanno dando risposte e riproducendo quindi quella che viene chiamata SERP, ovvero l’insieme dei risultati di ricerca che compaiono su Google una volta posta una domanda. Un sito web, quindi costa più o meno anche in base a quante sono le parole per le quali viene facilmente reperito su Google, ovvero costa più o meno in base all’implementazione SEO.

Quanto dovrebbe costare un sito web ben fatto?

Un sito web ben fatto dovrebbe costare diverse migliaia di euro, questo perché solamente in questo modo sarà possibile svolgere un posizionamento SEO che porti realmente traffico al tuo sito web. Il pegno da pagare per un sito web troppo economico sarà una piattaforma introvabile e difficilmente consultabile dal mondo online.

Perciò quando chiederai il listino prezzi di un sito web non dimenticarti di domandare cosa sia compreso nel tuo preventivo, ad esempio dovrai domandare se l’ottimizzazione SEO sia compresa.

Quali sono i listini prezzi più comuni per un sito web?

I listini prezzi per la creazione di siti web variano da agenzia ad agenzia, ma mediamente il prezzo comune è di un minimo di €100,00/200,00 per ciascuna pagina costruita + hosting e grafica. L’ottimizzazione SEO delle stesse pagine, però, dovrebbe far alzare il prezzo. Questo perché ottimizzare una pagina in ottica SEO richiede diverse ore di lavoro e quindi l’impiego di tempo ed energie da parte dell’agenzia.

Perché dovrei fare l’ottimizzazione SEO delle pagine di un sito?

Un sito web senza ottimizzazione SEO equivale ad un biglietto da visita: lo vedranno solamente le persone con cui verrai a contatto, ma non attrarrà nuovi clienti. La SEO serve invece per permettere a nuovi clienti di trovare il tuo sito web e quindi entrare a contatto con il tuo servizio o prodotto. Capirai quindi che i vantaggi di un sito web ottimizzato in ottica SEO sono molti! Per questa ragione, piuttosto che domandarti Quanto costa un sito web, dovrai chiederti Quanto costa un sito web + SEO?

La Web Project Group® si occupa da oltre 15 anni di realizzazione siti web con posizionamento SEO, per questo in tutti i siti web che realizziamo prevediamo un posizionamento SEO automatico su almeno 4 parole chiave. Con noi non avrai brutte sorprese, ma un sito web che veramente renderà nel tempo portandoti nuovi clienti dal mondo del web ogni giorno.

Vuoi sapere quanto costa un nostro sito web? Grazie al nostro configuratore di preventivi potrai avere un preventivo immediato sia per la creazione di siti web che per il posizionamento SEO, cosa aspetti?

>>Preventivo Sito Web Gratuito e Immediato

 

Published On: Gennaio 18th, 2021 / Categories: Webmaster News /