Ci siamo, il grande giorno è arrivato, hai deciso di buttarti nel mondo online aprendo un ecommerce. A questo punto però come muoversi? Quale piattaforma scegliere e soprattutto come scegliere i professionisti che “mattone dopo mattone” costruiranno questo sito web?

In questo articolo andremo a spiegare i vantaggi di un ecommerce PrestaShop, vi spiegheremo perché sceglierlo e soprattutto come iniziare ad avviare il vostro negozio online.

Si stima che solo nel 2020 2,05 miliardi di persone abbiano comprato prodotti online e che nello stesso anno le vendite ecommerce di tutto il mondo abbiano raggiunto i 4,2 trilioni di dollari (Fonte Statista).

Questi dati ci fanno capire che viviamo nell’era degli ecommerce e che oggigiorno essere presenti nel mercato online può essere dirimente. Sarà quindi fondamentale innanzitutto capire il concetto di CMS, il CMS è unno strumento software in grado di gestire i contenuti del tuo ecommerce. L’acronimo, infatti, sta per content management system, ovvero sistema di gestione dei contenuti.

Sul mercato possiamo trovare diversi CMS per ecommerce: Magento, Woocommerce, PrestaShop, Virtuemart e molti altri.

Nelle prossime righe troverete 4 vantaggi della scelta di un ecommerce Prestashop e vi spiegheremo perché lo consigliamo a molti nostri clienti.

La piattaforma ecommerce PrestaShop ha interessanti caratteristiche che spaziano dall’utilizzo intuitivo alle grandi possibilità di customizzazione della piattaforma. Si tratta di un CMS perfetto sia per aziende di grandi che di piccole dimensioni e mette a disposizione diversi strumenti di marketing nativi.

Cos’è Prestashop, piattaforma per ecommerce

Ben 390.405 ecommerce utilizzano Prestashop nel mondo, è infatti uno dei Content Management System più utilizzati, soprattutto in Francia, paese natio del CMS. Prestashop nasce nel 2007 e si distingue subito dagli altri CMS presenti sul mercato: PrestaShop, infatti, si focalizza completamente sull’ecommerce e nasce per migliorare la UX (User Expreience) all’interno dei negozi online. Una UX migliore significa maggiori conversioni ed è qui che sta il successo di PrestaShop. Moltissimi professionisti e agenzie web scelgono Prestashop per gli ecommerce in particolare per tre fattori:

  • Personalizzazione avanzata del layout del sito web.
  • Semplicità nell’utilizzo quotidiano che consente a più persone di agire contemporaneamente sul CMS.
  • Estrema velocità di caricamento delle pagine.

La sua specificità è la differenziazione fra contenuti, grafica e parte di programmazione. Ciò consente a SEO, web designer e programmatori di occuparsi delle differenti sezioni del sito web con semplicità. Infine, Prestashop ha dei sistemi di marketing nativi che consentono di pubblicizzare al meglio i prodotti in modo veramente intuitivo, troviamo fra gli strumenti di marketing già integrati ad esempio l’email marketing, gli sconti, le spedizioni e la personalizzazione delle offerte.

Ecommerce Prestashop: le caratteristiche

Prestashop è un software creato appositamente per la realizzazione di ecommerce con l’ottica di offrire una piattaforma personalizzabile in toto.

Grazie ai numerosi strumenti di marketing nativi nel solo anno 2019, Prestashop, nel mondo, ha generato un ritorno economico di ben 17 miliardi di euro, un dato che ci porta a comprendere l’importanza nel mondo ecommerce di Prestashop.

Un aspetto di Prestashop essenziale è sicuramente la possibilità di ottimizzare l’ecommerce in ottica SEO e quindi di raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca con maggior semplicità. All’interno del sito, infatti, è possibile eseguire in maniera intuitiva moltissime ottimizzazioni necessarie per la Seo, compreso l’inserimento di testi nelle categorie e l’implementazione del blog. Un altro aspetto fondamentale di questo CMS è legato alla user experience, infatti, grazie al layout estremamente versatile e alla velocità di caricamento delle pagine, garantisce un’esperienza dell’utente eccezionale. Il vostro possibile cliente potrà visitare comodamente il sito web con pagine dal caricamento veloce e un design delle stesse totalmente personalizzabile. Sempre per quanto riguarda la UX con Prestashop avrete un sito web responsive, ovvero ottimizzato da tutti i device (tablet, mobile e pc). I clienti avranno inoltre la possibilità di seguire lo stato di avanzamento del loro ordine, una funzionalità all’avanguardia che dà a questo CMS una marcia in più.

Vediamo ora insieme 4 motivi per cui scegliere un ecommerce Prestashop.

Perché scegliere un ecommerce Prestashop?

Questo CMS è la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti ecommerce, con più di 1500 modelli e moltissimi temi a disposizione, è completamente customizzabile!

1.      Facilità d’uso

Anche per chi non conosca i linguaggi di programmazione Prestashop è utilizzabile. Si tratta di un CMS per ecommerce pensato per essere alla portata di tutti, ciò consente ad esempio di affidare la costruzione dell’ecommerca ad un’agenzia web e in seguito gestire in autonomia alcune funzioni più basic come l’inserimento dei prodotti. L’utilizzo di PrestaShop è intuitivo ed è per questo che questa piattaforma ha letteralmente spopolato negli ultimi 10 anni.

2.      Personalizzazione totale

PrestaShop nasce come CMS open source, ciò significa che ti consente di creare un negozio online veramente personalizzato in ogni sua sfaccettatura. In questo modo potrai dare vita ad un negozio online veramente unico, che si distingua dalla concorrenza.

Grazie ad un ecommerce Prestashop sarà possibile una personalizzazione totale tramite moduli andando a customizzare anche metodi di pagamento, spedizioni, offerte e gestione del magazzino.

3.      Strumenti di marketing nativi

Su Prestashop è possibile trovare molti strumenti di marketing nativi, cioè integrati che consentono di gestire al meglio il rapporto con il cliente o con l’utente.

Questi strumenti consentono infatti di avanzare nel funnel marketing portando un utente a trasformarsi in cliente. Queste funzionalità ti permetteranno di gestire in modo rapido ed efficace:

  • i coupon e le personalizzazioni delle offerte,
  • l’email marketing;
  • il confezionamento in caso di ordine regalo;
  • i programmi di affiliation marketing.

4.      Ha una struttura SEO Friendly

Un sito SEO friendly può consentirti di comparire nelle prime pagine Google per determinati risultati di ricerca. Ciò è essenziale affinché il tuo sito web riceva traffico, la realizzazione di un ecommerce Prestashop richiede alcuni accorgimenti tecnici di SEO on-page e SEO off-site, grazie a questo CMS gli accorgimenti SEO saranno facilmente applicabili da qualsiasi agenzia SEO specializzata.

Con Prestashop è infatti possibile ottimizzare:

  • le pagine,
  • le schede prodotto,
  • le meta description e i tag title,
  • gli URL,
  • il testo alternativo nelle immagini.

Come realizzare un ecommerce Prestashop?

Tra i vari CMS fra cui scegliere nella realizzazione di un ecommerce, sicuramente PrestaShop si presenta come la miglior soluzione, soprattutto per chi desidera un’attenzione particolare all’estetica e alla possibilità di personalizzazione.

Questo perché è un CMS:

  • semplice da personalizzare,
  • intuitivo e veloce,
  • seo friendly,
  • garantisce un’ottima user experience,

Come realizzare un ecommerce Prestashop? Da dove partire? Il nostro consiglio è quello di contattare un’agenzia web come la Web Project Group. Siamo specializzati proprio in questo tipo di piattaforme e nell’ottimizzazione SEO di ecommerce. I nostri ecommerce Prestashop non sono solamente creati per essere accattivanti ed esteticamente belli, ma anche per essere posizionati in prima pagina sui motori di ricerca come Google e Bing.

Raccontaci il tuo progetto e saremo felici di fornirti una consulenza gratuita per scoprire insieme le potenzialità del tuo business online.

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Pubblicato il: Ottobre 26th, 2021 / Categorie: E-commerce News / tag = , /