Il rel canonical è un elemento HTML che specifica al motore di ricerca quale URL fra più pagine simili è il principale. Si utilizza nella SEO per risolvere problematiche relative a contenuti identici o “duplicati” che appaiono su più URL. Ma perché può servire?
Google vede come versioni duplicate della stessa pagina le pagine molto simili, come spesso avviene all’interno degli e-commerce. Se non viene comunicato esplicitamente a Google quale URL è canonico, il motore di ricerca farà la scelta al posto tuo o vedrà i contenuti come duplicati. Si chiama dunque canonicalizzazione la procedura di selezione della pagina e degli URL principali di un ecommerce o sito web. Il termine ha le radici nel latino canone ovvero regola o criterio da adottare.
L’utilizzo della regola canonical è molto semplice da implementare. Per farlo è necessario inserire all’interno dei tag <head></head> la seguente stringa:
<link rel=”canonical” href=”https://urldellapaginacanonica” />
Se utilizzi un CMS come WordPress o Magento, però, esistono sistemi più veloci per indicare la pagina canonica, ora ti spieghiamo come.
Rel canonical su WordPress
Puoi inserire un URL canonico nella sezione Avanzate di Yoast.
- Entra nel tuo sito WordPress.
- Accedi alla pagina in questione.
- Scorri verso il basso fino al box Yoast SEO.
- Vai su Avanzate.
- Inserisci l’URL canonico completo, inclusi http / se www o non www, nel campo “URL canonico”.
Rel canonical su Magento 2
- Nella barra laterale di amministrazione, vai su Negozi > Impostazioni > Configurazione.
- Nel pannello di sinistra, espandi Catalogo e scegli Catalogo
3. Espandi la sezione Ottimizzazione per i motori di ricerca.
Se è necessario che il motore di ricerca indicizzi le pagine solo con il percorso URL completo della categoria, apportare le modifiche:
Utilizza il metatag di collegamento canonico per le categorie – “Sì” ;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “No” ;
Se desideri che che il motore di ricerca indicizzi solo le pagine dei prodotti, completa le impostazioni seguenti:
Utilizza il metatag di collegamento canonico per le categorie – “No”;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “Sì”;
Se desideri che il motore di ricerca indicizzi categorie e prodotti, abilita entrambe le opzioni:
Usa il metatag di collegamento canonico per le categorie – “Sì”;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “Sì”;
Non dimenticare di salvare le modifiche e svuotare la cache alla fine.
Vorresti un aiuto per la tua SEO?