Il rel canonical è un elemento HTML che specifica al motore di ricerca quale URL fra più pagine simili è il principale. Si utilizza nella SEO per risolvere problematiche relative a contenuti identici o “duplicati” che appaiono su più URL. Ma perché può servire?

Google vede come versioni duplicate della stessa pagina le pagine molto simili, come spesso avviene all’interno degli e-commerce. Se non viene comunicato esplicitamente a Google quale URL è canonico, il motore di ricerca farà la scelta al posto tuo o vedrà i contenuti come duplicati. Si chiama dunque canonicalizzazione la procedura di selezione della pagina e degli URL principali di un ecommerce o sito web. Il termine ha le radici nel latino canone ovvero regola o criterio da adottare.

L’utilizzo della regola canonical è molto semplice da implementare. Per farlo è necessario inserire all’interno dei tag <head></head> la seguente stringa:

<link rel=”canonical” href=”https://urldellapaginacanonica” />

Se utilizzi un CMS come WordPress o Magento, però, esistono sistemi più veloci per indicare la pagina canonica, ora ti spieghiamo come.

Rel canonical su WordPress

Puoi inserire un URL canonico nella sezione Avanzate di Yoast.

  1. Entra nel tuo sito WordPress.
  2. Accedi alla pagina in questione.
  3. Scorri verso il basso fino al box Yoast SEO.
  4. Vai su Avanzate.
  5. Inserisci l’URL canonico completo, inclusi http / se www o non www, nel campo “URL canonico”.

rel canonical

Rel canonical su Magento 2

  1. Nella barra laterale di amministrazione, vai su Negozi > Impostazioni > Configurazione.
  2. Nel pannello di sinistra, espandi Catalogo e scegli Catalogo

3. Espandi la sezione Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se è necessario che il motore di ricerca indicizzi le pagine solo con il percorso URL completo della categoria, apportare le modifiche:
Utilizza il metatag di collegamento canonico per le categorie – “Sì” ;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “No” ;

Se desideri che che il motore di ricerca indicizzi solo le pagine dei prodotti, completa le impostazioni seguenti:
Utilizza il metatag di collegamento canonico per le categorie – “No”;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “Sì”;

Se desideri che il motore di ricerca indicizzi categorie e prodotti, abilita entrambe le opzioni:
Usa il metatag di collegamento canonico per le categorie – “Sì”;
Usa il metatag di collegamento canonico per i prodotti – “Sì”;

Non dimenticare di salvare le modifiche e svuotare la cache alla fine.

 

Vorresti un aiuto per la tua SEO?

Contattaci!

Published On: Febbraio 5th, 2021 / Categories: SEO / Tags: , /