Vi abbiamo parlato spesso di reputazione digitale, ovvero di tutto quell’insieme di detto e scritto online in riferimento ad un brand. La reputazione di un brand online e offline è dirimente per far accrescere o diminuire drasticamente le vendite ed è per questo che moltissimi brand nel 2022 puntano ad accrescere la propria web reputation, ovvero la reputazione digitale.

Nell’articolo di oggi vi forniamo le 9 best practice per aumentare la vostra reputazione online nel 2022: strategie, sistemi di marketing digitali e molte altre strade per costruire e far crescere la vostra online reputation.

Le best pratice per far crescere la propria reputazione digitale nel 2022

1.      Punta sulla SEO

Sia che la tua attività sia locale, sia che sia internazionale, la SEO è la prima strategia da mettere in campo per quanto riguarda la crescita della reputazione digitale. La prima analisi che dovrai fare è aprire una finestra in incognito su Google, digitare il nome del tuo brand e vedere che risultati vengono restituiti da Mr. Google. In questo modo potrai subito sapere se il nome del tuo brand è facilmente trovabile nel web. In secondo luogo, dovrai andare su tool appositi come SEOzoom e Semrush per valutare quante volte mensilmente viene ricercato il nome del tuo brand su Google. Le persone già lo conoscono? Si tratta di una keyword che viene spesso cercata online? Infine è buona prassi affidarsi ad un esperto SEO specialist che studierà una strategia efficace per il posizionamento online del vostro brand sulle prime pagine dei motori di ricerca.

2.      Strategia social media, scegli il social giusto!

I social media sono sicuramente un ottimo modo per aumentare la propria reputazione digitale. Attraverso questi strumenti potrete arrivare a migliaia di nuovi potenziali clienti e far conoscere il vostro brand. Su quali social puntare? Dipende. Dipende innanzitutto dal vostro target di riferimento. Prima distinzione da fare fra aziende che trattano il B2C, per cui possono essere utili i classici Facebook e Instagram, e aziende che trattano B2B, per cui è utile spostarsi su Linkedin.

3.      Studiare i piani editoriali

Non lasciare niente al caso! Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la tua reputazione online, dovrai curare ogni aspetto della tua comunicazione con piani editoriali precisi. Dimentica quindi i post e gli articoli di blog improvvisati e inizia a mettere nere su bianco le tue idee per tutto il mese prima di pubblicarle. Fai in modo che ci sia un filo conduttore della tua comunicazione e cerca di utilizzare il blog per intercettare le domande che vengono fatte più frequentemente online.

4.      Campagne ADV

Le campagne di advertising sono campagne pubblicitarie presenti sui social media o su Google. Attraverso questi sistemi pubblicitari diventa semplice far crescere il proprio business in quanto consentono di intercettare persone nuove che ancora non conoscono il brand e che navigano online in cerca del tuo prodotto/servizio.

5.      Google My Business

Google My Business merita una trattazione a parte, rispetto agli altri social media. Si tratta del social di Google e di una vetrina importante per aziende e imprenditori. Attraverso Google My Business è semplice far sapere a tutti coloro che ricercano info sulla vostra attività nome del sito web, numero di telefono, orari di apertura etc. Inoltre, Google My Business raccoglie le recensioni dei vostri clienti per mostrarle online su Google. Si tratta di uno strumento potentissimo per le imprese che devono incentivare il rilascio di recensioni da parte dei clienti soddisfatti.

6.      Video marketing

Il 2022 porta con sé molte novità e fra queste l’esplosione del video marketing, oltre che delle ricerche vocali. Per i brand che vogliono emergere dal “mucchio” in questo frenetico anno, sarà necessario creare dei video che raccontino la storia aziendale, il valore del brand e soprattutto il processo di creazione dei prodotti/servizi. Il team di Deposit Photos ha condiviso alcune statistiche essenziali per il video marketing del 2022: il report evidenzia nello specifico come l’87% dei marketer afferma che i video abbiano un impatto positivo sul ROI aziendale, ma non solo. Le persone trascorrono in media 18 ore alla settimana guardando video e nell’83% dei casi questo strumento incrementa il tempo medio trascorso sulla pagina (favorendo la SEO).

7.      Restyling del sito web e del logo

Da quanto tempo la tua azienda ha lo stesso logo? O lo stesso sito web? Devi sapere che ogni 10 anni sarebbe raccomandabile un restyling del logo e ogni 5 anni del sito web. Si tratta di un’operazione necessaria affinché il vostro brand non appaia mai “vecchio”, ma sempre al passo con i tempi correnti e con le tendenze del momento. Un restyling del sito web, inoltre è quasi sempre migliorativo, in quanto è sempre studiato per agevolare la User Experience.

8.      Brand Identity coordinata

Se pensi sia giunto il momento del restyling di logo e sito web ricorda che la tua grafica dovrà sempre essere coordinata online e offline! Tutta “l’immagine” che uscirà dalla tua comunicazione dovrà avere lo stesso font, gli stessi colori e lo stesso obiettivo di comunicazione. L’errore più grosso che tu possa fare per la tua reputazione digitale è non tener conto della comunicazione offline. Il tuo brand dovrà rimanere impresso nelle menti e per fare ciò serve una grafica unitaria!

9.      Crea un funnel per la conversione

Infine, non dimenticare di creare un funnel marketing per convertire i tuoi lead. Il funnel è un percorso che viene fatto per inseguire i tuoi potenziali clienti e tramutarli in clienti effettivi. Non sempre infatti il primo contatto con il sito web porta ad un’effettiva vendita finale. Talvolta si rende necessario più di un contatto affinché il potenziale cliente acquisisca fiducia e compia l’acquisto, per fare ciò è necessario studiare un sistema di funnel marketing.

Conclusioni sulla Reputazione digitale

In definitiva per poter avere un incremento della reputazione digitale è necessario affidarsi ad un’agenzia di digital marketing che strutturi un piano d’azione comprendente:

 

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