Reputazione online

Migliora la percezione del tuo brand

Hai mai sentito parlare di reputazione online? Vorresti sapere cosa si dice online del tuo brand?
Inizia a monitorare la tua reputazione online e scopri come migliorarla.

Cos’è la reputazione online?

La reputazione online, o reputazione digitale, è l’insieme di ciò che si trova scritto sul web circa un’azienda o una persona. Le principali fonti di reputazione online sono:

  • articoli su magazine digitali che nominano l’azienda
  • recensioni
  • commenti e like sui social media.

Insomma, la reputazione online è tutto quanto “gli altri” dicono di noi sul web.

Il concetto di “brand reputation” è molto più complesso e articolato di quanto si possa pensare. La reputazione digitale include anche ciò che avviene offline: riguarda la comunicazione in generale. Le principali attività che concernono la web reputation sono:

  • La realizzazione di una digital strategy.
  • Il monitoraggio delle fonti che nominano il tuo brand.
  • La gestione delle crisi di reputazione.
  • Indagini e report sul sentiment, ovvero sul valore percepito del brand.

Scegli di monitorare e migliorare la tua Reputazione Online con WPG

Come aumentare la reputazione online?

Vorresti aumentare la reputazione online della tua azienda, ma non sai come farlo? Ci sono tre punti critici da curare per aumentare la tua reputazione digitale.

1. Recensioni

Tutti ne vorrebbero a bizzeffe, ma nessuno le chiede ai propri clienti: un grave errore. Solitamente si è maggiormente portati a rilasciare una recensione se l’esperienza avuta è negativa: per avere recensioni positive su Google My Business è essenziale sollecitare i clienti. E non dimenticare: una volta ricevuta la recensione, positiva o negativa che sia, è sempre buona norma rispondere.

2. Sito Internet

Dopo aver cercato un po’ di recensioni, il potenziale cliente si sposterà sul sito internet. Un sito web vecchio, lento e poco funzionale, addirittura difficile da trovare su Google, rovinerà il primo impatto con il cliente, lasciandogli una pessima impressione. L’incremento della brand reputation è direttamente proporzionale alla professionalità con cui è realizzato il sito web.

3. Commenti sui social media

Oggi come oggi tutte le aziende sono attive sui social media. Qui, fra commenti e like, prende forma la tua reputazione online! Una pagina social poco curata è un pessimo biglietto da visita. Rispondere ai commenti con garbo e professionalità è consigliabile per fare in modo che una recensione si trasformi in una pessima pubblicità per il brand.

Come monitorare la reputazione online?

Esistono diversi modi per monitorare la propria reputazione online:

  • Con la lettura di commenti e recensioni relative al proprio Google My Business, oppure ai social media più comuni come Facebook e Instagram.
  • Con gli articoli che parlano del brand, rintracciabili grazie attraverso tool specifici.

Gli strumenti che ci vengono in soccorso sono diversi, quali:

  • Hootsuite o Twetdeck per scovare le menzioni su X.
  • Mention, per sapere chi ti menziona su social e web.
  • Google Alert, per trovare nuove citazioni sui siti.

Il nostro consiglio? Navigare come farebbe un cliente ipotetico. In questo modo è più facile reperire informazioni sul brand e capire lo stato della reputazione online.

Web Identity e Ingegneria Reputazionale

Oltre al consolidamento della presenza sul web di un brand è importante anche il raggiungimento di una buona reputazione online per il cliente. Una buona agenzia web ha il compito di curare la web identity e la web reputation.

È fondamentale poter fare affidamento a un reputation manager interno a un’agenzia web per ottenere una strategia mirata e iniziare a lavorare sulla propria reputazione online. Il team di WPG è in grado di fornire ai clienti un servizio di:

  • Analisi reputazionale
  • Monitoraggio della reputazione
  • Strategia e ampliamento della web reputation

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