Search Intent o intento di ricerca: come sfruttarlo per migliorare il ranking
Il Search Intent è il fattore che spinge un utente a effettuare una navigazione su Google.
I motori di ricerca stanno diventando sempre più sofisticati nel comprendere le intenzioni degli utenti durante le ricerche online: creare dei siti in linea con questi intenti è diventato essenziale per ottimizzare la visibilità online.
Google e, in generale, i motori di ricerca devono essere in grado di leggere e comprendere ciò che c’è all’interno delle pagine dei siti web per proporre le migliori risposte alle ricerche degli utenti, ma non sempre riescono a percepire i reali contenuti dei siti.
Con l’implementazione di una buona strategia SEO questo processo viene semplificato: attraverso l’ottimizzazione dei contenuti, la comprensione del Search Intent e la sua integrazione all’interno dei siti, la scansione per Google diventa più rapida, semplice e precisa.
Cos’è il Search Intent?
Il Search Intent è la motivazione che spinge l’utente a fare una specifica ricerca online.
Negli anni Google è diventato sempre più attento nel determinare l’intenzione di ricerca delle persone e, per questo, oggi è essenziale che le pagine del sito rispondano bene a dei precisi intenti.
Quando gli utenti inseriscono una parola chiave nei motori di ricerca, lo fanno con un obiettivo specifico in mente. Comprendere quale tipo di intento si nasconde dietro una query è fondamentale per fornire ai motori di ricerca i segnali giusti e garantire che i contenuti presentati siano rilevanti per l’utente.
Intento di ricerca: tipologie di bisogno
L’intento di ricerca dell’utente viene suddiviso da Google in base a 5 cluster, a seconda del bisogno espresso.
Le intenzioni di ricerca degli utenti possono rientrare in 5 macrocategorie:
- informazionali, se l’utente si sta informando riguardo uno specifico argomento e vuole saperne di più.
Per esempio: “Come cucinare le uova sode?”, “Cos’è la massoterapia?” “Quando fare il PAP test?”. - transazionali, se l’utente conosce già ciò che sta cercando e vuole compiere un’azione specifica, come un acquisto, una sottoscrizione ad un sito o il download di un file.
Esempio: “Scarica referto”, “ IPhone 15 bianco prezzo” “Lavastoviglie Philips in offerta”. - navigazionali, se l’utente conosce già ciò che sta cercando (prodotto o servizio) e vuole semplicemente arrivare su un sito specifico.
Ad esempio: “Stivali UGG”, “Samsung caricatore”. - locali, se l’utente cerca un prodotto o servizio in una determinata zona.
Ad esempio: “dermatologo a Firenze”, “meccanico a Padova”. - commerciali, se l’utente cerca informazioni specifiche su un prodotto valutando le recensioni e le tabelle di comparazione.
Per esempio “Le migliori pizzerie”, “Recensioni sulla lavastoviglie LG254”.
Intercettare l’intento di ricerca per migliorare il ranking
Per riuscire a rintracciare i possibili clienti e per migliorare la visibilità di un sito web agli occhi di Google è essenziale realizzare un sito ottimizzato in ottica SEO.
Obiettivo principale del SEO Specialist è quello di analizzare il mercato digitale e di individuare tutti i possibili intenti di ricerca legati ad un determinato progetto, in modo da creare dei contenuti appropriati per gli utenti e per Google.
L’ottimizzazione SEO parte dall’analisi e prosegue con l’intercettazione di gruppi di keyword da integrare nei contenuti testuali, che saranno sviluppati pensando sempre al search intent e a tutto ciò che vi è correlato.
Come creare un sito in linea con il Search Intent
Individuare il Search Intent dei propri clienti non è sempre semplice e immediato: esistono molti tool, anche gratuiti, per individuare le keyword di settore, ma la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia SEO che sia in grado di creare un sito accattivante dal punto di vista grafico ma anche funzionale per quanto riguarda la user experience e la scansione per Google.
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