SEO e social network sono due strumenti che, presi singolarmente, permettono di migliorare la presenza aziendale online e aumentare concretamente il fatturato delle aziende… ma se stai leggendo queste righe, probabilmente lo sai già!
Quello che forse non sai è che SEO e social network sono strumenti che possono funzionare in sinergia.
Il sito web e i social media sono canali di comunicazione distinti, nei quali utilizzare stile e contenuti differenti per coinvolgere gli utenti, eppure è possibile utilizzare una strategia multicanale mirata per sfruttare al massimo le potenzialità di entrambi, con risvolti interessanti in termini di visibilità.
Come SEO e social network influenzano il ranking
SEO e social network possono influenzare il ranking? La risposta è assolutamente si!
Se la SEO di fatto prevede lo svolgimento di una serie di attività finalizzate proprio al miglioramento delle prestazioni e del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, dall’altro i social media contribuiscono indirettamente ad aumentare il traffico sul sito web.
Stando alla guida Google per i webmaster, infatti, i segnali social non sono fattori diretti di ranking, eppure sono molto importanti per comunicare l’identità aziendale e fornire maggiori informazioni sul prodotto o servizio offerto. Ovviamente sta all’azienda – e all’agenzia di comunicazione che la segue – capire come sfruttare questi canali per aumentare il volume di visite sul sito web e di conseguenza la sua notorietà e autorevolezza.
Perché i social media aiutano il traffico di un sito web
Avere una strategia di comunicazione multicanale, integrata e strutturata permette di far crescere la platea di utenti connessi al proprio brand, promuovendo le caratteristiche dei propri prodotti e offrendo un canale di assistenza diretto e calibrato alle specifiche esigenze del target di riferimento. Lavorare sulla visibilità di un sito significa anche migliorare le conversioni e di conseguenza le vendite di un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni.
Nel concreto, per i social è possibile adottare una serie di strategie che hanno un impatto positivo anche sul traffico del sito web:
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- Condividere gli articoli pubblicati sul blog con un link in uscita per invitare gli utenti a visitare il sito web. Gli utenti, a loro volta, trovando interessanti i contenuti proposti potrebbero condividerli con i propri amici, estendendo così la tua cerchia.
- Promuovere i prodotti e i servizi messi a disposizione dei clienti, con un rimando al catalogo digitale o e-commerce aziendale.
- Supportare i clienti durante la fase pre e post vendita sia attraverso le varie chat social che attraverso il sito web.
- Intercettare i principali esperti e influencer di settore che possano condividere i contenuti proposti anche sui propri canali. Queste collaborazioni permettono di supportare la link building e connettersi con un pubblico più vasto in modo naturale.
- Migliorare la brand awareness utilizzando un tono più informale rispetto al sito web. Questo approccio permette di lavorare con più facilità sull’identità del brand e di migliorare l’engagement degli utenti, stabilendo un rapporto più coinvolgente e personale.
- Far posizionare in SERP le pagine dell’azienda. Come le pagine del sito web, anche gli account social possono essere trovati tra i risultati dei motori di ricerca. Inoltre, risultando più autentici, hanno più probabilità di ricevere clic dagli utenti alla ricerca di informazioni e recensioni autentiche da parte dei clienti che hanno già scelto l’azienda.
Rafforzare il sito web con SEO e social network
SEO e social network sono fondamentali per la crescita di un sito web aziendale, ecco perché bisognerebbe utilizzare questi strumenti in modo integrato. Segnalare i profili social sul sito web, condividere gli articoli pubblicati anche sul proprio feed social, predisporre una soluzione di default sul sito per la condivisione degli articoli. Sono solo alcuni piccoli suggerimenti per collegare i diversi canali di comunicazione e promuovere i contenuti del sito web con un pubblico sempre più ampio.
L’ottimizzazione dei contenuti social permette di portare un pubblico di valore sul proprio sito. Gli utenti social, infatti, dopo aver conosciuto l’azienda cliccano sul link in uscita, dimostrando di essere interessati ai contenuti proposti o a completare il processo d’acquisto sul sito web.
L’utilizzo di una strategia SEO efficace e una presenza ragionata sui social network, dunque, ti permetterà di avere un sito aziendale potenzialmente più performante e redditizio.
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