SEO Internazionale

Trasformiamo l’immaginazione in realtà

Una strategia di SEO internazionale permette alla tua azienda di proporre prodotti e servizi anche all’estero, aprendo innumerevoli nuove opportunità di business.

Web Project Group® progetta la strategia di SEO internazionale per portare il tuo brand nel mondo e trasformare la tua azienda in una multinazionale.

Posizionare un sito web nei mercati esteri è il modo più facile e immediato per presentarsi in mercati diversi da quello italiano e cogliere le infinite opportunità che ne possono derivare. Tuttavia, la SEO internazionale è una vera e propria sfida: tradurre il sito web in una o più lingue può essere utile, ma non è assolutamente sufficiente.

Per questo, il nostro team inizia ogni progetto di posizionamento all’estero con un’analisi approfondita degli obiettivi della tua azienda, dei punti di forza di servizi e prodotti che vuoi esportare, dei competitor con cui dovrai confrontarti. Poniamo inoltre molta attenzione allo studio della situazione nel mercato oggetto di espansione: usiamo i migliori strumenti di analisi per avere un’idea precisa e definita dei trend digitali e dei comportamenti degli utenti nella zona di riferimento.

Una volta raccolte queste informazioni, siamo in grado di pianificare una strategia di SEO internazionale organica e dettagliata.

Analisi del target e studio dei competitor WPG®

Una parte fondamentale di un progetto di posizionamento SEO in ambito internazionale è l’analisi del pubblico di riferimento, che varia a seconda della nazionalità. La nostra esperienza ci ha insegnato l’importanza di tenere conto delle differenze culturali e linguistiche: solo così è possibile creare una strategia SEO internazionale di successo.

Nello specifico, è importante chiedersi:

  • Qual è l’intento di ricerca nel Paese di riferimento?
  • In che modo si differenziano i comportamente degli utenti?
  • Qual è il Click Through Rate (cioè il rapporto tra i click ottenuti da un banner e il numero delle impressioni) nel mercato in questione?

Poniamo inoltre molta importanza con lo studio dei competitor, facendo uso di strumenti digitali di analisi. L’analisi della concorrenza ci fornisce spunti utili sulle keywords da utilizzare e sui contenuti da inserire nel sito web, in modo da presentare il brand in modo originale e distintivo.

agenzia comunicazione padova

Agenzia SEO internazionale

Una strategia di SEO internazionale comprende tutte le attività e gli strumenti che contribuiscono a far comparire un sito web nei risultati di ricerca per determinate keyword. In questo contesto, le keyword sono in lingue diverse dall’italiano: le pagine del sito web devono quindi offrire una User Experience che tenga conto della nazionalità della persona.

Per questo mettiamo a tua disposizione un team di professionisti con competenze complementari, in grado di creare contenuti ottimizzati in ottica SEO e di accompagnare l’utente a intraprendere le azioni desiderate.

Ci appoggiamo a copywriter madrelingua e traduttori con competenze specifiche per definire e intercettare l’intento di ricerca dell’utente, veicolando al contempo i valori del tuo brand e la tua Unique Selling Proposition.

Di seguito riportiamo alcune delle possibili attività previste nella strategia di SEO internazionale:

  • Studio delle keyword SEO – Le keyword SEO restano tra gli elementi più importanti nella maggior parte dei progetti mirati al posizionamento di un sito web: grazie alla combinazione di diversi strumenti di analisi individuiamo le keyword SEO di valore strategico nei Paesi di riferimento e monitoriamo l’andamento del progetto.
  • Impostazione di domini e sottocartelle – Sulla base di quanto emerge dall’analisi preliminare, organizziamo le impostazioni di navigazione del sito web per le varie lingue per offrire la migliore User Experience possibile.
  • Ottimizzazione del sito web – Interveniamo nel sito web per migliorare le prestazioni, la velocità di caricamento e la navigabilità da mobile, curando tutti i dettagli tecnici che contribuiscono al posizionamento SEO.
  • Creazione di contenuti – Ci coordiniamo con copywriter e traduttori madrelingua per la realizzazione di contenuti che favoriscano il posizionamento nei motori di ricerca e, al contempo, che presentino le particolarità linguistiche e culturali necessarie ad accompagnare l’utente a intraprendere l’azione desiderata.

Agenzia SEO Internazionale multilingua

Web Project Group® mette a disposizione della tua azienda un know-how comprovato nella gestione di progetti di SEO internazionale. Lavoriamo su siti web finalizzati alla raccolta di contatti, alla vendita online e al posizionamento del brand: poniamo le condizioni ideali per consentire alla tua azienda di ampliare la propria presenza digitale in nuovi paesi.

FAQ: Alcune domande frequenti

  • No. Per avere risultati è importante analizzare il mercato di riferimento e pianificare una strategia ad hoc.

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Solitamente si preferisce l’opzione con le sottocartelle: in questo modo, le versioni internazionali del sito web dipendono da quella principale.

Contattaci senza impegno!

Preferisci essere ricontattato? Non ti preoccupare, ti chiamiamo noi!