Cos’è la Seo?

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di un insieme di strategie vote ad incrementare la visibilità di un sito web tramite il posizionamento su Google. La SEO è un vero e proprio percorso, che comincia dalla scelta del dominio di un sito web e termina con la creazione di interazioni, anche Social Media. Questo percorso ha una finalità, ovvero l’acquisizione di maggiori accessi al proprio sito web tramite un buon posizionamento, perché, come disse Matt Webb, Puoi seguire qualsiasi parola chiave e frase tu desideri, ma alla fine della giornata è tutta questione di conversioni!

Fare SEO quindi non significa solamente posizionare un sito web per una determinata parola chiave – keyword – ma anche scegliere le parole chiave corrette affinché il sito web sia intercettato dal pubblico nel nostro targhet d’interesse e permettere all’utente di sentirsi a proprio agio in un sito web. Si potrebbe dire che la SEO si occupa di indicare la strada per il tuo ufficio virtuale ai tuoi clienti e allo stesso tempo di accoglierli come si deve al loro ingresso. Ma andiamo con ordine.

Le branche della Seo

L’acronimo Seo, infatti, indica generalmente l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma tale ottimizzazione si verifica con tecniche che possono essere davvero molto diverse fra loro. La Seo infatti si divide in:

  • Seo On Page, ovvero la branca più nota della seo, in cui si pone attenzione all’ottimizzazione della singola pagina attraverso uno studio di keyword, un testo adeguato e un buon tag title.
  • Seo On Site, ovvero la branca della seo che si occupa di ottimizzare il sito nei suoi aspetti generali, come l’usabilità per i dispositivi mobili o la sicurezza del sito web.
  • Seo Off Site, ovvero la branca della seo che riguarda ciò che avviene esternamente al sito web, come la nota pratica della link building.

Seo On Page, lo studio delle keywords

La primissima cosa da eseguire quando si decide di strutturare una pagina in ottica Seo On Page è l’organigramma delle keywords. Dovrai quindi fare innanzitutto un ragionamento dettato dal buon senso: Quale deve essere la mia parola chiave primaria? Con quale keyword riuscirò a veicolare sul mio sito un traffico che:

  1. Sia copioso.
  2. Sia interessato realmente al mio prodotto o servizio.

Questi sono i due principali punti focali su cui iniziare a sviluppare la tua strategia di scelta keywords. Le parole chiave vanno scelte con cognizione di causa, ovvero ragionando attentamente sulla finalità della nostra pagina. Ad esempio:

  • Se stai promuovendo un prodotto molto specifico e con grandi volumi di ricerca potresti scegliere una keyword transazionale come Scarpa Rossa Adidas.
  • Se stai cercando di attirare clienti tramite l’inbound marketing potresti invece intercettare un pubblico interessato ad un’infarinatura informazionale attraverso una keyword informazionale come Qual è il miglior modello di scarpa sportiva?

Una volta scritto su un foglio quali sono le keywords migliori per la tua strategia dovrai passare alla fase di verifica. Sì, perché non è detto che ciò che è molto cercato su Google sia ciò che c’è nella tua mente. A questo punto servono strumenti utili come i tool seo SEOzoom o SemRush, che ti permettono di individuare gli effettivi volumi di ricerca di determinate parole chiave e di analizzare come si comportano i competitor. In questa fase paragona, confronta, digita, ma soprattutto poni molta attenzione alle parole correlate.

Le parole correlate infatti sono alleate fondamentali per la stesura del tuo articolo. Stabilisci una keyword secondaria, ovvero seconda per importanza alla tua primaria. Ad esempio se la tua keyword primaria fosse Marketing Sanitario, la tua keyword secondaria dovrà essere Marketing Medico. Allo stesso tempo il tuo articolo dovrà contenere anche le parole chiave correlate, che saranno healtcare marketing, professionisti sanitari, etc…

Per approfondire la scelta delle keywords per la Local Seo e impostare una strategia per un business locale leggi >>Local Seo

Stesura del testo per la Seo

Qualcuno pensa che non sia compito degli specialisti seo la scrittura dei testi per la seo on page, perché per questo ruolo esistono i copywriter. Assolutamente vero, ma se un seo specialist possiede l’amore per la scrittura è “a cavallo”! Infatti le keyword vanno dosate con attenzione all’interno del testo. Partiamo dalla base, ovvero quante volte bisogna ripetere una parola chiave nel nostro testo? Ti dirò che è importante quasi più il dove che il quanto. Sarà fondamentale ripetere alcune volte la tua parola chiave, ma senza esagerare, pena il keyword stuffing, ma soprattutto sarà importante posizionarle all’incipit dei tuoi paragrafi e soprattutto del paragrafo iniziale.

Per quanto riguarda la lunghezza del testo vi rimando all’approfondimento>> Quanto deve essere lungo un testo Seo?

Un suggerimento basic fatto anche da Yoast è quello di non scendere sotto le 300 parole, ma si tratta di un argomento che è sempre meglio approfondire con più considerazioni.

Per quanto riguarda i caratteri speciali come il bold e l’italics ci sono da fare alcune precisazioni: aiuteranno soprattutto il lettore. Quindi cerca di mettere in evidenza le parole che a colpo d’occhio rendono chiaro l’argomento. L’occhio scorrendo sulla pagina ha un’attenzione minima, ergo l’unico modo con cui solitamente si legge “di fretta” un testo è quello di leggere solo grassetti e corsivi. Fanne buon uso e finito di scrivere il tuo testo rileggilo come se fossi davvero di corsa, scorri l’occhio e vedi cosa comprendi focalizzandoti sul grassetto e il corsivo, ovvero sulle parti evidenziate.

Seo, H1, H2, H3, si usano? Quando?

Un giorno mi è stata raccontata una tecnica di black hat seo davvero incredibile: porre tutto il testo in H4 anziché in paragrafo. Se qualcuno di voi fosse mai incappato in questo bizzarro suggerimento se ne dimentichi. Non è una buona strategia, perché i titoli vanno utilizzati come tali o Google smaschererà velocemente qualsiasi trucco estemporaneo. La seo è primariamente buon senso, ciò significa che con i vostri titoli dovrete comportarvi con buon senso:

  • Un solo titolo H1 è la scelta migliore o confonderete Google che non saprà più quale sia il titolo principale della vostra pagina.
  • Inserite diversi H2 e in ordine di importanza, eventualmente gli H3.

Fino a qualche anno fa si inseriva abitualmente la keyword primaria all’incipit dell’H1 e H2, ora questa pratica è desueta. Comunemente si utilizza le keyword secca nell’H1, mentre nel 70% dei tuoi H2 potrai usare la primaria o la secondaria armonizzate con il testo. Mi spiego con un esempio:

  • Metodo utilizzato un tempo:

H1- Marketing Sanitario

H2- Marketing Sanitario, Come si fa?

H2- Marketing Sanitario, Come scegliere uno specialista?

  • Metodo utilizzato oggi:

H1- Marketing Sanitario

H2- Come fare Marketing Sanitario?

H2- Ecco come scegliere uno specialista nel Marketing Sanitario

Link interni ed esterni nella Seo

Il vostro testo dovrà contenere alcuni link interni ed esterni, ricorda che ogni link trasferirà una parte del valore della pagina e sarà importante agli occhi di Google. In particolare:

  • Il link esterno dovrà fare riferimento ad un sito autorevole che tratta lo stesso argomento della vostra pagina. Questo aiuterà Google a comprendere facilmente l’argomento di cui stai parlando.
  • Allo stesso tempo dovrai inserire soprattutto link interni. Per sviluppare correttamente i link interni dovrai impegnarti a costruire una struttura fra i link interni pensata sulla base di uno schema preciso. Si tratta di un’operazione di seo che riguarda la link building, ma che è fondamentale anche per la strutturazione di una corretta Seo sulla pagina.

Cerca sempre di usare anchor text che riflettano l’argomento di cui parlano le pagine linkate! Evitare assolutamente i classici “Clicca Qui”.

Ottimizzazione SEO delle immagini

Le immagini presenti su un sito web non devono mai essere troppo pesanti, una risoluzione di 72 dpi è l’ideale. Dovrete scalare la vostra immagine per ridurne le dimensioni tramite un software per editing foto. Sono vivamente sconsigliate le immagini in PNG, mentre via libera al JPEG. L’ottimizzazione delle immagini passa anche attraverso l’apposizione di un corretto titolo all’immagine. Il testo alternativo, ovvero l’attributo alt delle immagini è essenziale, perché permette a chi ha determinate disabilità di comprendere le immagini. Nel campo dell’attributo alt andrà inserita una parola chiave rappresentativa della vostra immagine. Per quanto riguarda l’immagine in evidenza consiglio di utilizzare la keyword primaria.

L’attributo title per l’immagine, invece consente passando sopra il mouse di leggere il nome dell’immagine e viene mostrato all’utente in caso di mancato caricamento dell’immagine. Si tratta di un elemento essenziale per la SEO che influirà anche sul posizionamento della vostra pagina.

Puoi approfondire il tema dell’ottimizzazione delle immagini Seo sul nostro articolo >>Seo per immagini: cos’è, come farla?

Tag Title, Meta Description, Url parlante

Tra le comuni pratiche Seo On Page c’è infine l’ottimizzazione di Tag Title, Meta Description e Url. Il Tag Title deve essere breve e accattivante, deve invogliare all’apertura e, per coerenza, dovrebbe contenere la parola chiave in primo piano. È buona norma scegliere un tag title con una lunghezza tale da permettere la lettura di tutto il titolo sia da mobile che da pc.

La Meta Description deve essere lunga non più di 160 caratteri, contenere la parola chiave e terminare con una Call to action, che inviti l’utente ad aprire la vostra pagina. Questo breve paragrafo è la tua opportunità di incuriosire un utente, quindi non devi assolutamente trascurarlo.

L’Url deve contenere la tua parola chiave ed essere di una breve lunghezza. L’obiettivo di Google è quello di rispondere alla richiesta di un utente con la miglior risposta possibile. Per questo motivo sono generalmente premiati gli url che contengono una parola chiave e cioè che descrivono perfettamente la pagina ad esso legata. Una buona norma è quella di eliminare le stopwords, cioè le parole superflue, come le preposizioni o gli articoli e comporre url assolutamente unici, ovvero senza doppioni all’interno del tuo sito. Pena generare un conflitto di url in cui Google non capisce a quale delle due pagine con lo stesso url dare più importanza.

In questo articolo abbiamo cercato di raccontare tutte le strategie per creare una pagina web con una corretta seo on-page. Si tratta di un’operazione che richiede cura, amore e buon senso. Potrete fare un ottimo lavoro scegliendo questi consigli e realizzando la vostra pagina con il sincero interesse di dare un contributo utile per i vostri possibili utenti o clienti.

Tag e categorie nella Seo per Blog

Tag e Categorie nel tuo Blog sono tassonomie. Indicano articoli simili, che trattano gli stessi argomenti all’interno del tuo blog. Tuttavia, mentre le categorie sono gerarchiche, ovvero comprendono una categoria principale e solo una con eventuali sottocategorie secondarie, i tag possono essere molteplici e non hanno relazioni gerarchiche fra loro. Non dimentichiamoci inoltre che  i tag sono facoltativi, mentre la categoria è quasi d’obbligo.

Il suggerimento è quello di inserire i tag domandandoci: a quali altri articoli vorrei correlare questo contenuto per il mio blog? Dopo ciò rispondersi e raggrupparli sotto lo stesso tag.

Ad esempio:

  • 3 mesi fa ho realizzato un contenuto per il mio blog sulla pop art utilizzando il tag arte contemporanea.
  • Ora realizzo un articolo su Banksy e penso che i due articoli trattino un tema simile.
  • Applicherò anche a questo ultimo articolo lo stesso tag arte contemporanea.

Capirai che creare tag per non “riempirli” non ha alcun senso, quindi prima di creare un tag domandati: potrei mai riutilizzarlo?

La Seo Off Site (o Off Page) è quella branca della Seo che si occupa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca al di fuori delle pagine e del sito web vero e proprio, come il nome stesso suggerisce. Una volta messa a punto una buona Seo On Page dovrai strutturare un buon piano per rendere il tuo sito web autorevole e interessante anche attraverso accorgimenti che esulano dal curare l’interno del tuo sito web. In particolare, gli strumenti di Seo Off Site a tua disposizione ci sono:

  • La famosissima link building, anche nota come backlinking.
  • I Social Media.
  • Google My Business, che, pur essendo un social, merita una trattazione a parte.

L’importanza della Seo Off Site

La Seo Off Site è dirimente per poter avere un buon posizionamento sulla SERP di Google, soprattutto se il tuo è un sito giovane. Google infatti, assegna alcuni particolari valori ai siti web. In ambito Seo viene chiamato ranking un punteggio che Google assegna al nostro sito web e alle pagine dello stesso. Un valore di ranking alto permette di raggiungere più facilmente la prima pagina Google. Ora ti starai domandando come si determina il ranking di un sito web. La risposta è confusa, in quanto Google prende in considerazione almeno 200 fattori per determinare questo “voto”, ma sono quattro le macrocategorie in cui si possono racchiudere questi fattori:

  • Popolarità del sito web.
  • Utilità della pagina in questione.
  • Autorevolezza del sito web.
  • Qualità dei contenuti.

I backlink sono utilizzati da Google per determinare il ranking di un sito web o una pagina, ovvero se una pagina con un “voto” alto linka un’altra pagina, ci sarà un trasferimento di valore, link juice, fra le due. In questo modo andiamo a dire a Google che un sito web o una pagina è autorevole, attraverso un garante: la pagina da cui esce il backlink.

Seo, Come funziona la link building?

Palando di link building e backlink è importante ricordare che un link in ingresso distribuisce il proprio peso a cascata con tutte le pagine connesse a quella destinazione. Quindi se un link esterno punta alla mia home e dalla mia home si diramano link in uscita verso pagine di categoria, ci sarà una trasmissione di valore appunto “a cascata”. L’immagine più comunemente utilizzata è quella di una piramide di bicchieri che si riempiono l’uno sotto l’altro.

Facendo un esempio pratico e supponendo di avere due siti competitor Sito1 e Sito2 con gli stessi parametri di ranking, se il Sito1 ricevesse backlink in ingresso avrebbe un posizionamento migliore del Sito2 in SERP.

Tutti i backlink sono uguali?

Non tutti i backlink sono uguali. Infatti il linkaggio al tuo sito web può essere effettuato da un sito generalista, oppure da uno verticale. Che significa? Immagina il punto di vista di Google. I link sono collegamenti, quindi se Sito1 è autorevole in materia di motori e linka Sito2 che tratta di motori revisionati, starà dicendo a Google, che anche Sito2 è un punto di riferimento in quel campo. Se invece Sito1 linka Sito3, che parla di Cura del corpo, Google potrebbe essere confuso, a meno che il link non sia effettivamente riferito ad un argomento comune.

Questo significa che non basta essere linkati da un sito web autorevole, per una corretta Seo Off Site è sempre da considerare la coerenza degli argomenti trattati. In questo senso se si ottiene un backlink da un sito generalista, sarà sempre preferibile ottenerlo da un sito che tratta, almeno in parte, gli argomenti del nostro sito web.

Link follow e nofollow, che differenza c’è?

Per diversi anni Google ha valutato i siti web sulla base dell’algoritmo PageRank, che segnalava la popolarità delle pagine web che venivano analizzate. In quel tempo l’importanza dei backlink era più che mai decisiva. In seguito Google ha cercato di dare un segnale di cambiamento decidendo di concentrarsi sulla qualità dei link. Nasce così l’attributo No Follow per link, una variabile di cui possono usufruire i webmaster per segnalare al motore di ricerca di non seguire quel link, nel linguaggio HTML compare con questa stringa Sito Esempio.

Nel caso di backlink che passino ranking effettivo è importante quindi si tratti di link follow. I link follow, appunto o dofollow, sono l’impostazione standard per i link esterni, perciò nel codice HTML non c’è una stringa speciale per marcarli. I link nofollow non passano linkjuice, ma non per questo non sono importanti in una strategia Seo. Nonostante il segnale di “non seguire”, il bot ne terrà comunque conto, anzi, all’interno di un profilo link “naturale”, anche questi link sono contemplati da Google.

L’Importanza dei social media nella Seo Off Page

Non è più possibile dimenticarsi dei Social Media nella Seo. Nell’era della comunicazione sui nuovi media, anche la Seo deve considerare l’importanza delle citazioni sui nuovi media e dei profili. Google non sottovaluta l’importanza di una corposa presenza sui canali social, anzi. In particolare il traffico generato dalla condivisione del sito web sui social media è molto importante per il posizionamento Seo. Nonostante i link sui social siano no follow, infatti, abbiamo visto quanto sia dirimente per un sito web avere anche link nofollow. Allo stesso modo è importante mostrare a Google la nostra presenza attiva sui social. Un sito web dovrebbe sempre comparire a ricerca diretta seguito dalle proprie pagine social media nella SERP.

La copiosa condivisione dei propri articoli o delle proprie pagine è decisiva per il posizionamento, in quanto tra i fattori di ranking Google considera anche il traffico che raggiunge effettivamente il nostro sito web.

Per appronfondire leggi >>SEO per LinkedIn, tutti i consigli per essere trovati sui Social Media

Che pagina linkare e che anchor text usare?

In una strategia di link building uno degli errori più comuni più essere quello di linkare continuamente e solo la propria homepage. Google deve percepire la nostra naturalezza, in quanto ogni tipo di forzatura viene penalizzata! Per questa ragione linkare continuamente e solo la home, nell’ottica di distribuire maggiore link juice è considerato un errore. L’ideale è dare ai propri link una distribuzione naturale, andando a linkare diverse pagine, anche con scarsa importanza.

L’anchor text è essenziale. Sarà importante infatti scegliere un anchor text naturale che rifletta l’argomento della pagina linkata. Non sono consigliati i classici Clicca Qui, ma nemmeno i richiami in stile Ceretta Superofferta, a meno che all’interno non si trovi effettivamente un’offerta relativa alle cerette. L’anchor text deve avere un significato che rispecchi effettivamente l’argomento della pagina linkata. Troppi anchor text a corrispondenza esatta, poi, potrebbero mettere Google in allarme. Per questo motivo cercate di utilizzare anchor text con un principale obiettivo, dare un’idea al lettore, così come al bot, del reale argomento della pagina che stanno per andare a seguire.

Seo, l’importanza strategica di Google My Business

Google My Business è lo strumento social media messo a disposizione da Google stesso per le aziende. Permette di costruire un vero e proprio profilo per la propria attività con precise indicazioni su orari e giorni di apertura, sito web e posts. Non tutti sanno però, che anche inserire la propria attività su Google My Business e aggiornarne il profilo è un’attività di Seo Off Site importante. Tramite questo strumento, infatti, aiuterete Google a capire molto sulla vostra attività e a segnalargli anche la vostra area di operatività. Sempre grazie a questo strumento potrete anche comparire sulla Google Maps, essenziale per le attività locali.

Per approfondire questo tema >> Local SEO, perché Google My Business è importante per la tua azienda

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