La SEO nel 2020 ha attraversato un’annata fuori dagli schemi. Le ricerche sul web sono aumentate vertiginosamente e alcuni settori di vendita online hanno subito un notevole incremento. Le domande poste dagli utenti a Google hanno mostrato esattamente lo strano sviluppo della SEO nel 2020, mettendo in luce ampi picchi di ricerche relative alla salute e ai termini correlati al Covid19.

Se ti stai chiedendo quali siano i numeri di questo anno “balordo”, ecco allora un elenco di statistiche SEO 2020 che ti daranno risposte, ma anche nuove domande.

SEO 2020, i dati relativi alla ricerca organica

  • Il 64% dei professionisti del marketing investe risorse nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). (HubSpot, 2020)
  • Per migliorare le prestazioni del sito, la migliore tattica tecnica SEO utilizzata dai professionisti del marketing è l’ottimizzazione delle prestazioni dei dispositivi mobili. (HubSpot, 2020)
  • Il 49% degli utenti afferma di consultare Google per scoprire o trovare un nuovo articolo o prodotto. (Pensa con Google, 2019)
  • Il 50,33% delle ricerche su Google ormai termina senza un clic su un risultato. (Jumpshot via Sparktoro, 2019)
  • A giugno 2019, il 94% delle ricerche su Internet avviene su una proprietà di Google. (Jumpshot via Sparktoro, 2019)
  • Google utilizza 810 caratteristiche SERP uniche. Di queste, 161 si trovano su oltre lo 0,2% delle parole chiave. (seoClarity, 2020)
  • Il CTR medio dei risultati delle immagini su Google è dello 0,21%, ma varia ampiamente a seconda del settore. (seoClarity, 2020)

Statistiche SEO 2020 per la Ricerca vocale

  • Il 65% dei 25-49 anni si rivolge ai propri dispositivi vocali almeno una volta al giorno. (PWC, 2018)
  • OC&C stima che entro il 2022 verranno spesi $ 40 miliardi negli Stati Uniti e $ 5 miliardi nel Regno Unito attraverso il commercio vocale (OC&C Strategy Consultants, 2017)
  • Le spedizioni in tutto il mondo di dispositivi altoparlanti con intelligenza artificiale sono aumentate di quasi il 200% a / a nel terzo trimestre del 2018 (Strategy Analytics, 2018)
  • Nel 2020, il 62% degli americani ha dichiarato di aver utilizzato durante l’anno una tecnologia di assistenza vocale. (Ricerca Edison, 2020)
  • Il 18% degli americani di età superiore ai 18 anni possiede un’auto con un sistema di intelligenza artificiale nel cruscotto. (Ricerca Edison, 2020)

SEO local

  • Negli ultimi due anni c’è stata una crescita del 900% nelle ricerche da dispositivo mobile per “___ vicino a me oggi / stasera”. (Think with Google, 2018)
  • Il 60% degli utenti con un dispositivo cellulare ha contattato un’attività direttamente utilizzando i risultati di ricerca come l’opzione “click to call” (Think with Google, 2019).
  • In un periodo di due anni, c’è stata una crescita del 200% + nelle ricerche da dispositivo mobile per “aperto” + “adesso” + “vicino a me”. (Think with Google, 2018)

  • Il 46% degli acquirenti di prodotti osserva il catalogo online prima di recarsi in un negozio. (Think with Google, 2019)
  • Il 70% degli acquirenti consultati nelle indagini statistiche afferma che la possibilità di fare acquisti di persona è importante per decidere da quale marchio o rivenditore acquistare dopo una ricerca online. (Think with Google, 2019)

SEO 2020, Ricerca per cellulari

  • Dal  2019 i dispositivi cellulari hanno generato circa la metà di tutto il traffico del sito web a livello globale. (Statista, 2020)
  • Il traffico web mobile ha costantemente rappresentato circa la metà di tutto il traffico web globale dall’inizio del 2017. (Statista, 2020)
  • L’87% degli utenti Internet negli Stati Uniti utilizza più di un dispositivo quando è online. (Think with Google, 2018)
  • Il 60% degli utenti di smartphone ha contattato direttamente un’azienda utilizzando i risultati della ricerca (es. Opzione “click to call”). (Think with Google, 2019)
  • Quasi il 25% delle aziende investe nell’ottimizzazione per mobile considerandola una delle migliori strategie SEO. ( HubSpot , 2020)
  • Il 39% degli utenti di smartphone ha maggiori probabilità di navigare o fare acquisti sull’app mobile di un’azienda o di un marchio perché è più facile o più veloce effettuare un acquisto. (Think with Google, 2019)

Ottimizzazione CRO

  • Solamente il 17% dei professionisti del marketing utilizza i test A / B della pagina di destinazione per migliorare i tassi di conversione. ( HubSpot , 2020)
  • I primi 5 secondi di tempo di caricamento della pagina hanno il maggiore impatto sui tassi di conversione. I tassi di conversione del sito web diminuiscono in media del 4,42% con ogni secondo aggiuntivo di tempo di caricamento. (Portent, 2019)
  • In un sondaggio condotto da Databox, il 70% degli intervistati ha affermato che la SEO è migliore del PPC per generare vendite. (Databox, 2019)

SEO 2020, le statistiche SERP

  • Il 90,63% delle pagine non riceve traffico di ricerca organico da Google. (Ahrefs)

seo 2020

  • La pagina in prima posizione ottiene il maggior numero di click solo il 49% delle volte. (Ahrefs)
  • Solo il 5,7% delle pagine si posizionerà tra i primi 10 risultati di ricerca entro un anno dalla pubblicazione. (Ahrefs)
  • Il 25,02% delle pagine con il ranking migliore non ha meta description. (Ahrefs)
  • Il 40,61% delle pagine ha meta descrizioni troppo lunghe che vengono troncate. (Ahrefs)
  • Google mostra meta description nei risultati di ricerca solo il 37,22% delle volte. Questo dato sale al 40,35% per le parole chiave ad ampi volumi di ricerca e scende al 34,38% per la coda lunga. (Ahrefs)

Tutte le statistiche sono state ricavate dal sito di Hubspot e Ahres ci indicano chiaramente quanto sia in crescita l’importanza della SEO per il marketing online. L’ottimizzazione per i motori di ricerca nel 2021 potrebbe essere la strada maestra per molti investitori che decideranno di puntare al digitale. Noi continuiamo a fare SEO con la passione di sempre e la professionalità che ci contraddistingue!

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