Sicit Bitumi, azienda specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi a freddo ha scelto Web Project Group per la propria presenza digitale. Nello specifico la WPG ha realizzato per Sicit Bitumi la costruzione del sito web, con una particolare attenzione all’aspetto della SEO, ovvero dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. I risultati portati nei primi mesi di lavorazione sono stati davvero interessanti, con un aumento del traffico sul sito web del + 141,41%.

Sicit Bitumi, l’azienda

Sicit Bitumi è un’azienda ubicata ad Este, con una lunga storia che parte nel 1979. L’azienda nasce per volontà di Michielon Luigi e Tresoldi Roberta, con un obiettivo ben definito: produrre e commerciare prodotti bituminosi per la manutenzione stradale. Nel corso degli anni il know-how aziendale è sempre più cresciuto, al punto da portare l’azienda a brevettare il primo asfalto a freddo con fibre al mondo: il Black Cold Fiber.

L’asfalto a freddo con fibre strutturali Black Cold Fiber è un prodotto innovativo a freddo con un esclusivo impianto di produzione e senza emissioni di CO2 e fumi nell’ambiente. Si tratta dunque di un prodotto ecologico, che sfrutta il potere delle fibre strutturali per garantire una lunga durata in opera.

La realizzazione del sito web

La realizzazione del sito web ha avuto una forte impronta SEO. Per questo fin dall’alberatura sono state studiate con attenzione le parole chiave da distribuire nei diversi testi del sito web e nei relativi metadati.

Il sito ha mantenuto i colori tipici dei prodotti Black Cold e Black Cold Fiber andando così a creare un’immagine coordinata del brand. All’interno del sito web sono state utilizzate le immagini reali del prodotto e dei lavori, in questo modo abbiamo dato all’utente finale una panoramica d’insieme realistica del prodotto e anche dell’azienda.

Infine, grande attenzione è stata riservata al responsive del sito, rendendolo perfettamente visibile sia da smartphone che da tablet. Il risultato finale è stato un sito web posizionato sui motori di ricerca, sicuro e con una grande attenzione all’esperienza dell’utente anche da mobile.

Il posizionamento in ottica SEO

Il sito web è stato realizzato con una grande attenzione all’aspetto SEO. Sono state inserite numerose pagine di spiegazione del prodotto ed è stata bilanciata la componente testuale con la parte di immagini. Attraverso uno studio preliminare abbiamo individuato alcuni competitors presenti online; è stato interessante notare il posizionamento di tutti i competitors diretti su alcune keywords strategiche come asfalto a freddo e asfalto drenante.

Infine sono state posizionate anche keywords a coda lunga con minori volumi di ricerca, al fine di permettere a Google di comprendere al meglio il tipo di prodotto presente sul sito web e intercettare compratori che sono in cerca specificatamente del prodotto in questione.

Dopo un iniziale periodo di assestamento il sito web è ora in prima pagina per le seguenti parole chiave principali:

  • BITUMI – 5 POSIZIONE GOOGLE
  • ASFALTO – 7 POSIZIONE GOOGLE
  • ASFALTO A FREDDO IN SACCHI – 8 POSIZIONE GOOGLE
  • ASFALTO A FREDDO CON FIBRE – 3 POSIZIONE GOOGLE
  • IMPIANTI ASFALTO A FREDDO – 5 POSIZIONE GOOGLE
  • ASFALTO A FREDDO – 7 POSIZIONE GOOGLE
  • BITUME IN SACCHI – 6 POSIZIONE GOOGLE

Il traffico del sito web è nettamente aumentato, passando da una media di 78 utenti/mese ad una media di 159 utenti/mese.

(Fonte grafico Semrush)

 

Siamo intervenuti anche sulla velocità del sito web, portando la nuova piattaforma ad una performance di 94/100 di velocità da desktop.

 

 

Conclusioni

Nel caso di Sicit Bitumi l’intero progetto ha avuto un’ottica SEO Oriented: il reparto SEO ha seguito i lavori fin dal primissimo giorno, per garantire la realizzazione perfetta del sito web in ottica di posizionamento organico. I risultati sono stati migliori di quanto sperato, al punto che l’azienda è ora in prima pagina Google semplicemente digitando la parola “asfalto”, oppure la parola “bitumi”. Il posizionamento di queste keywords con elevati volumi di ricerca ha portato conseguentemente ad un aumento di traffico del sito e dei lead di contatto.

 

 

Vorresti anche tu un progetto SEO come quello di Sicit Bitumi?

Contattaci!

 

info@webprojectgroup.it

049 5461111 

 

Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Progetti /

CATEGORIE BLOG