I siti web per hotel sono fondamentali per farsi notare da nuovi potenziali clienti e sbaragliare la concorrenza. Generalmente, quando si decide di andare in vacanza si organizza l’itinerario con smartphone alla mano, sperando di trovare l’ispirazione giusta tra i diversi contenuti presenti in rete.
I siti web per hotel rappresentano una risorsa preziosa per i turisti curiosi, in quanto forniscono una serie di informazioni sulla struttura e sulle attrazioni vicine, offrendo all’utente un assaggio dell’esperienza che vivranno una volta raggiunta la propria meta.
A cosa servono siti web per hotel
La realizzazione dei siti web per hotel deve avere il primo obiettivo di catturare l’attenzione dei turisti.
Cosa fare per renderlo possibile? Possiamo farci trovare tra i primi risultati del motore di ricerca e offrire loro contenuti attraenti, utili e interessanti.
Per riuscire in questo intento, molte strutture ricettive decidono di affidare la gestione del proprio sito web a un’agenzia specializzata nel posizionamento in Google e di collaborare con:
- Esperti SEO. Il loro compito sarà quello di individuare le keyword più cercate dagli utenti per effettuare le ricerche online e utilizzarle per valorizzare i contenuti delle pagine e l’identità del tuo hotel su Internet. Inoltre, saranno in grado di strutturare adeguatamente il tuo sito, in modo da agevolare l’indicizzazione delle pagine e da facilitarne la fruizione attraverso qualsiasi tipo di dispositivo.
- Professionisti della grafica. Ti aiuteranno a raccontare la tua struttura e il luogo in cui è immersa attraverso foto, colori e video ad hoc. L’aspetto grafico è fondamentale per catturare l’attenzione degli utenti in rete, grazie alla navigazione tra le pagine del sito web, infatti, puoi far scoprire le attività proposte all’utente e metterlo in contatto con la tua realtà.
- Programmatori esperti di siti web. Lavoreranno sugli aspetti tecnici legati al tuo sito, al fine di garantirti le migliori prestazioni e correggere gli errori che spesso possono presentarsi. Il loro intervento è fondamentale per avere un sito sicuro e prestante e sbaragliare la concorrenza in rete.
Blog e siti internet hotel: contenuti unici e condivisibili
Per un hotel, avere un sito web di qualità significa fornire all’utente un approfondimento sulle attività stimolanti proposte e sul possibile itinerario di viaggio, facendogli vivere un’esperienza emozionale e immersiva ancor prima di preparare le valige per partire.
La redazione di un blog aziendale sicuramente fornisce un supporto valido per affrontare tematiche diverse come:
- le iniziative, le attività e i servizi offerti dalla struttura;
- i luoghi d’interessi nei pressi della struttura;
- la gastronomia del posto;
- itinerari storici e culturali raggiungibili dalla struttura.
Il blog per un hotel, dunque, non è solo uno strumento valido per parlare della propria piccola realtà, ma è un megafono con cui invitare nuovi viaggiatori alla scoperta della nostra terra e per coinvolgerli nella nostra storia, affinché non siano solo ospiti, ma si sentano accolti e parte integrante della comunità.
Recensioni in vista su siti web per alberghi
Il sito web per una struttura ricettiva è una vera e propria vetrina digitale, nella quale mettere in vista i servizi utili a garantire ai clienti una permanenza tranquilla. Inoltre, questo strumento permette di dar voce direttamente alle persone che si sono affidate a noi. Le recensioni degli ospiti daranno un valore aggiunto al nostro sito, attraverso la condivisione delle loro esperienze, infatti, i nuovi utenti potranno valutare l’offerta della tua struttura con un occhio diverso e darci maggiore fiducia.
Siti web per hotel e web agency
Nel digitale, il settore del turismo è animato da una concorrenza agguerrita: tra grandi piattaforme che propongono soluzioni su misura, come AirBnB o Booking, e strutture ricettive che offrono esperienze uniche attraverso una comunicazione multicanale e trasversale, trovare il proprio spazio a volte può essere difficile, soprattutto se non si ha un’idea chiara sulla strategia da adottare.
Il supporto di una web agency competente può davvero fare la differenza. Partendo dallo studio del mercato, del target di riferimento e dei nostri servizi, un’agenzia web è in grado di studiare una strategia di comunicazione ad hoc e di realizzare dei siti web per hotel performanti, sicuri e facili da navigare.
Vuoi saperne di più sui siti web per hotel?
Contattaci subito per una consulenza!