Il tuo sito su Google non compare? 3 consigli per migliorare la tua presenza online.

Hai mai provato a cercare il tuo sito su Google? Oppure a inserire nella barra di ricerca uno dei servizi che proponi? Come mai, anche scorrendo fino in fondo le diverse pagine, non riesci a trovarlo? Innanzitutto, niente panico. È vero, la visibilità online è un aspetto determinante per il successo di un’azienda, e il fatto di non veder comparire il tuo sito tra i risultati di ricerca potrebbe essere preoccupante. In alcuni casi però, il fatto che il tuo sito non appaia su Google potrebbe essere addirittura normale: se è online da poco, per esempio, devi essere paziente. Google impiega del tempo per apprendere che il sito esiste e capire di cosa parla, ma anche per assimilare eventuali cambiamenti e aggiornamenti.
Se invece il tuo sito è online da un po’, ma nonostante questo non appare su Google, non disperare. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da prendere in considerazione e quali problemi potresti dover risolvere per migliorare la situazione.

Perché il mio sito web non compare su Google? Le giuste keyword.

Facciamo una premessa: dal lancio del primo sito web, avvenuto precisamente il 6 agosto 1991, ne sono stati pubblicati circa due miliardi. Puoi verificare questo dato utilizzando Internet Live Stats, un contatore in tempo reale. Quando un utente fa una ricerca online, il tuo sito entrerà in competizione con moltissimi altri: ovviamente non tutti i siti parlano della stessa cosa e non tutti venderanno i prodotti o i servizi che proponi tu. La prima domanda da porsi, dunque, è se il tuo sito è posizionato per le ricerche corrette: è qui che entra in campo il SEO Specialist che, analizzando il tuo sito e il settore di riferimento, individuerà le parole chiave più pertinenti per il prodotto e il servizio che proponi, ne valuterà il volume di ricerca (cioè quante volte queste parole vengono ricercate mensilmente) e ti consiglierà quali utilizzare, nonché come inserirle all’interno delle diverse pagine.
sito su google

Cosa fare quando il sito non appare su Google? L’ottimizzazione dei contenuti.

Come abbiamo spiegato in un nostro precedente articolo, è necessario comprendere qual è la motivazione che spinge un utente a fare una specifica ricerca e fare in modo che le pagine del sito rispondano con precisione a questi intenti. Perché il sito appaia su Google, dunque, è indispensabile lavorare in modo certosino sui contenuti. Devono essere esaustivi, originali (ossia non copiati da altri), soddisfare gli intenti di ricerca in modo completo.
Quando un utente effettua una ricerca infatti, Google vuole proporgli il contenuto più pertinente ed esaustivo sul tema tra i primi risultati: ne consegue che premierà le pagine più complete e interessanti portandole più in alto, mentre penalizzerà i contenuti scarni e scritti in modo non corretto o non pertinente con il tema del sito. Dunque è sufficiente scrivere dei bei contenuti per apparire tra i primi risultati di ricerca? La risposta è no. Perché il sito compaia su Google è fondamentale prendere in considerazione anche diversi elementi tecnici. Vediamo quali.

Il sito su Google non appare: gli aspetti tecnici

Se ritieni di aver svolto un buon lavoro sui contenuti ma il sito su Google non appare ugualmente, il problema può dipendere da una serie di aspetti tecnici e strutturali.
Banalmente, se il sito è pieno di immagini non ottimizzate per il web, è pesante e si carica a fatica, Google potrebbe penalizzarlo. Il motivo è sempre lo stesso: un sito lento peggiora l’esperienza dell’utente, così come una user experience poco fluida e accattivante. Ma sono tantissimi gli elementi tecnici che possono determinare il fatto che il sito su Google non appare. Ecco alcuni aspetti da controllare:

  • L’https è attivo?
  • Ci sono tante pagine 404, ovvero pagine che hanno cambiato url o sono state rimosse?
  • I motori di ricerca hanno accesso alle pagine?
  • Il sito è correttamente impostato a livello strutturale? Le parole chiave sono inserite nei titoli e nei sottotitoli?
  • I metadati sono scritti in modo corretto?
sito su google - perché non compare

Fai in modo che il tuo sito su Google compaia tra i primi risultati

Come hai potuto notare, ci sono tantissimi aspetti da indagare per capire come mai il sito su Google non appare. Può darsi che a livello tecnico sia stato impostato tutto correttamente, ma magari non hai lavorato bene sui contenuti, o viceversa. Cosa puoi fare a questo punto?
La cosa migliore è rivolgerti a un SEO Specialist che possa aiutarti a verificare tutti i requisiti tecnici del tuo sito e indicarti le giuste keyword per creare contenuti pertinenti con il tuo settore di riferimento.

Vuoi veder apparire il tuo sito su Google, tra i primi risultati?
Contattaci al numero 049 5461111 ​o scrivi a info@webprojectgroup.it​!

Solverwp- WordPress Theme and Plugin