“Pubblicare contenuti di valore, mantenere una linea comunicativa coerente, utilizzare i giusti hashtag”, stanco delle solite strategie Instagram? I suggerimenti generici del mondo marketing su come aumentare i follower su Instagram sembrano sempre gli stessi, ma esistono anche delle strategie social marketing un po’ più deep! In questo articolo spieghiamo quattro barbatrucchi hack per Instagram che potrebbero esserti utile nella gestione di un account Instagram per il marketing.

Strategie Instagram #1: usa il font del tuo brand nelle storie

Instagram offre solo cinque caratteri per Storie: classico, moderno, macchina da scrivere, neon e forte. Se sei un brand potresti voler utilizzare un font unico per presentare il tuo marchio e quindi renderlo riconoscibile. Non esiste un modo per ottenere più caratteri direttamente all’interno dell’app, ma ci sono dei modi per inserire caratteri differenti. Come?

Come farlo:

  1. Apri una piattaforma di font, ne esistono diversi, come Instagram Font Generator o Fonts for Instagram.
  2. Scegli le parole del tuo testo e inseriscile all’interno della casella.
  3. Scegli il carattere che vuoi associare al marchio – ricorda che questo sarà il font ufficiale della tua comunicazione.
  4. Copia il testo scritto con il font tramite l’app e inseriscilo nelle aree di tuo interesse – bio, stories, post etc…et voilà!

Strategie Instagram #2: usa l’hashtag invisibile nelle Storie

L’aggiunta di molti hashtag nelle storie Instagram è una strategia che permette di aumentare il numero di persone che visualizzano i tuoi contenuti. Un numero eccessivo di #hashtag può apparire come spam agli occhi di un potenziale cliente, perciò il suggerimento è quello di non rinunciare all’utilizzo degli hashtag concessi da IG, ma di renderli invisibili.

Come farlo:

  1. Apri le storie e seleziona la foto che desideri condividere.
  2. Scrivi il tuo primo hashtag e spostalo in un’area dell’immagine con uno sfondo uniforme.
  3. Tocca l’icona della penna e trascinala sulla foto fino a quando l’hashtag non assume lo stesso colore dello sfondo.
  4. Ora il tuo hashtag è invisibile!

strategia instagram

Strategia Instagram #3: crea scorciatoie per le risposte standard

Questa strategia Instagram o Facebook è utile per rispondere ai commenti in modo rapido. Si tratta di una tecnica deep usata da molti influencer, utile se i tuoi follower tendono a ripetere le stesse domande per i tuoi prodotti o servizi. Questo barbatrucco ti consente di velocizzare le risposte, risparmiare tempo ed essere sempre presente online per i tuoi clienti. La procedura è eseguibile sia da iOS che da Android!

Come farlo (iOS):

  1. Apri le impostazioni di Iphone.
  2. Vai su Generale e poi su Tastiera.
  3. Tocca Sostituzione testo.
  4. Fare clic sul simbolo + nell’angolo in alto a destra per creare un nuovo collegamento.
  5.  In Frase, digitare la risposta che si desidera creare.
  6. Digitare l’abbreviazione o la parola che si desidera utilizzare per la risposta. Quindi fare clic su Salva.
  7. Ora puoi usare l’abbreviazione ogni volta che vuoi fornire una risposta più completa e articolata in breve tempo. Digitando l’abbreviazione il telefono scriverà automaticamente la frase completa.

Strategia Instagram #4: ottieni colori extra dalla selezione dei colori

Vorresti che le tue storie su Instagram abbiano colori in tono con il tuo marchio? Una strategia Instagram è quella di utilizzare i colori segreti disponibili oltre a quelli di default.

Come farlo:

  1. Apri Storie, inserisci la tua immagine e premi lo sfondo.
  2. Fai clic sulla pennetta in basso accanto alla tavolozza dei colori e posiziona il cursore sul colore che ti interessa.
  3. Apparirà scorrendo fra i colori una tavolozza lineare dove compaiono le diverse sfumature relative alla tua immagine.
  4. Potrai così colorare anche il tuo testo con i colori propri del tuo marchio!

Pensi di aver bisogno di un team di professionisti social media manager per il tuo account Instagram? Contattaci per il nostro servizio di gestione Social Media, ti spiegheremo come possiamo aiutarti con una consulenza gratuita!

Vuoi imparare i trucchi del mestiere da noi? Contattaci per effettuare i nostri Corsi Instagram a Padova!