Il Social Media Marketing esplode nel mondo dell’arte
Il numero di persone che visitano la tua galleria d’arte ti soddisfa? Secondo un rapporto statistico di Hiscox sono sempre di più i nuovi clienti che arrivano alle gallerie d’arte tramite il Social Media Marketing. La ricerca riporta infatti che ben tre persone su quattro, fra gli acquirenti di arte online, hanno acquistato un’opera d’arte tramite i social negli ultimi 12 mesi.
Collezionisti d’arte, Art Dealer, Investitori hanno iniziato già da molto tempo ad usare Instagram, Facebook e LinkedIn per trovare e comprare nuove opere d’arte. Instagram in particolare raccoglie le preferenze del 63% dei collezionisti d’arte come piattaforma per la scoperta di nuove gallerie. Come fare per incanalare questo pubblico verso la tua galleria d’arte? Devi iniziare a pianificare una strategia di Social Media Marketing adeguata al tuo target!
Cominciare a sfruttare il Social Media Marketing in una Galleria d’Arte
La globalizzazione e la digitalizzazione hanno portato a questo incredibile fenomeno di massa: l’aumento del Social Media Marketing da parte di moltissime aziende, gallerie d’arte comprese. Da dove inizio? Se ti stai facendo questa domanda ecco alcune indicazioni di fondamentale importanza per capire come funziona un piano di Social Media Marketing per gallerie d’arte:
- Pensa al tuo target di riferimento, a chi vuoi indirizzare le tue sponsorizzazioni sui social media? Identifica concretamente età, area geografica e professione del tuo pubblico ideale.
- Ogni social media ha una comunicazione marketing e un pubblico differente. Non pubblicare gli stessi contenuti su Facebook, Instagram e Linkedin, ma differenziali in base al tipo di clientela che stai cercando.
- Pensa ai tuoi obiettivi ed elabora un piano editoriale a medio o lungo termine per portare avanti le tue campagne social media. Accompagnerai per mano i tuoi clienti nella scoperta del tuo prodotto, servizio o promozione.
Si tratta di percorsi lunghi, che richiedono una preparazione e una competenza specifica. Esistono agenzie di web marketing che lavorano appositamente per fornire un servizio completo di gestione dei Social Media alle gallerie d’arte.
L’impennata di Instagram per le gallerie d’arte
L’80% delle gallerie d’arte ha dichiarato che l’investimento nei Social Media è stato decisivo per il loro successo nel 2019 (Artbutler).
Il 2020 non sarà da meno, anzi si prevedono numeri in crescita per quanto riguarda l’ambito del web marketing su tutti i settori, compreso quello dell’arte. In particolare le piattaforme visive come Instagram sembrano favorire gli acquisti online specialmente nel settore artistico. Piattaforma preferita da collezionisti ed investitori, viene sempre più usata anche dai singoli artisti in cerca di acquirenti. Le gallerie d’arte di tutto il mondo si sono velocemente incanalate in questa tendenza entrando nel mondo del Social Media Marketing, specialmente oltreoceano.
Se pensi che la vendita al dettaglio online possa influire sulla fidelizzazione degli acquirenti, ti sbagli. Anche nel mondo del web i consumatori rimangono fedeli a marchi da cui hanno già acquistato con successo in passato. I social media sono una grande fonte di opportunità per piccole, medie e grandi imprese soprattutto nel mondo dell’arte.
Come trovare nuovi collezionisti d’arte e collaborazioni con il Social Media Marketing
Ogni social media può portarci a nuovi incontri virtuali. Se negli anni il numero di persone che entrano ed escono quotidianamente dalle gallerie d’arte è diminuito, si sono però quadruplicati gli acquisti online. L’avvento degli smartphone ha fatto emergere un nuovo modo di scoprire marchi e brand più o meno lontani. Pubblicare semplicemente contenuti a cadenza quotidiana non basta però per far crescere il proprio numero di followers ed a finalizzare gli acquisti.
Occorre impostare una strategia di Social Media Marketing mirata ed elaborata con l’aiuto di esperti nel settore. L’alternativa è affidarsi al caso o alla fortuna, sprecando molto tempo utile per la tua attività. Web Project Group è l’agenzia di Web Marketing specializzata nel mercato dell’arte. Possiamo fornirti un supporto di Social Media Marketing gestendo al meglio i tuoi canali LinkedIn, Facebook e Instagram. Vedrai i tuoi followers aumentare e i tuoi clienti crescere giorno dopo giorno grazie al passaparola virtuale dei social media! Collezionisti, compratori, investitori e collaboratori verranno intercettati con una targhettizzazione mirata.
Cosa può fare un’agenzia di Social Media Marketing per la tua galleria d’arte?
- Analizzeremo la tua galleria d’arte per proporti la strategia di Social Media Marketing adatta alla tua realtà.
- Intercetteremo una fetta di pubblico da te scelta e ben delineata. Potrai sponsorizzare i tuoi annunci sugli schermi dei tuoi clienti ideali!
- Faremo un piano editoriale accurato volto a portare a termine uno specifico obiettivo di vendita.
- Aumenteremo il numero di persone a conoscenza della tua galleria d’arte in Italia e all’Estero.
- Creeremo contenuti differenziati sui diversi canali social in modo da sfruttare al meglio le potenzialità di ognuno.
- Metteremo in evidenza i prodotti della tua galleria d’arte grazie alle vetrine dei diversi social media.
Hai ancora qualche dubbio da chiarire? Contattaci per una chiacchierata, ti indicheremo la strada giusta per trovare nuovi clienti per la tua galleria d’arte e per iniziare a costruire il tuo successo sui social media.