Avete mai sentito parlare di Linkedin? Vi state chiedendo come funziona? Se volete sapere come funziona Linkedin dovrete leggere attentamente questa mini guida.

Linkedin è un social media particolare. Su Linkedin, infatti, non esistono profili personali, ma solo professionali. L’argomento topic di questo social media è infatti il mondo del lavoro. Linkedin è molto diverso da Facebook o Instagram: dimenticate la condivisione di canzoni e gattini e pensate a come parlare di argomenti che vi interessano in merito al vostro lavoro con altri utenti.

Linkedin come funziona per il lavoro?

Come funziona Linkedin? Abbiamo capito che si tratta di un social media davvero sui generis, ma come iniziare a conoscerlo? Linkedin vi permette di creare una cerchia di collegamenti utili in ambito lavorativo. L’argomento principale di discussione su Linkedin, come abbiamo detto, è il lavoro, di conseguenza, anche i vostri contatti e collegamenti saranno innanzitutto di lavoro e quindi vi permetteranno di ampliare le vostre conoscenze, di scambiarvi opinioni, di entrare in realtà differenti.

Su Linkedin sarà semplicissimo approcciarsi al proprio profilo personale e ad iniziare ad interagire con moltissimi utenti interessati al tuo stesso core business.

Come completare un profilo Linkedin

Il punto di partenza per capire Linkedin e come funziona sarà sistemare il tuo profilo. Ricorda sempre che i muri di parole non sono mai graditi sui social media. Sii completo e preciso nelle tue indicazioni, ma rendi il testo sempre scorrevole e chiaro.

Immagini di copertina e foto

L’immagine di copertina e l’immagine di profilo dovranno essere professionali, chiare e possibilmente colorate. Un immagine colorata, infatti trasmette sensazioni di positività, mentre un immagine in bianco e nero tende ad essere più drammatica.

L’immagine di copertina dovrà essere chiara e trasmettere anche graficamente quelli che sono i vostri messaggi nel settore del lavoro. Ad esempio, se offrite un corso Linkedin, all’interno della vostra immagine di copertina potrete spiegare nel dettaglio orari, tempi e modi del vostro corso con un’immagine.

Presentazione

Per presentarvi avete a disposizione due spazi. Se volete capire come funziona Linkedin dovrete innanzitutto capire come scrivere al meglio la vostra presentazione. Avete a disposizione due spazi per descrivere le vostre competenze:

  • Nel sommario potrete inserire una breve descrizione di 120 parole in cui dovrete concentrare le vostre capacità e il vostro ruolo professionale.
  • Nella sezione informazioni invece dovrete epilogare punto dopo punto quali servizi offrite, quali capacità avete e che lavoro svolgete.

Vanity URL per il profilo LinkedIn

Durante la creazione di un profilo LinkedIn, verrà automaticamente generato un URL corrispondente al profilo: il Vanity URL. Si tratta di un URL modificabile nella sezione in alto a destra del vostro profilo. Spesso quando viene generato racchiude una serie di cifre numeriche oltre al vostro nome e cognome. Per dare a questo url un aspetto più professionale dovrete cliccare su Modifica URL e sistemare l’url permettendogli di contenere solamente il vostro nome e cognome.

Primo Piano

Nella sezione In primo piano potrete inserire tutti i link ad articoli di vostro interesse. Possono essere articoli scritti di vostro pugno, oppure articoli che riguardano il vostro lavoro. Mentre nella sezione delle esperienze lavorative sarà fondamentale elencare le esperienze che sono rilevanti per il vostro settore lavorativo.

Linkedin come funziona, competenze e conferme

Questa sezione del vostro profilo vi permette di mostrare le vostre competenze principali. Potrete selezionarne tre da mettere in evidenza, mentre le altre saranno visibili solo da chi cliccherà su Mostra altro. I tuoi contatti potranno confermare le tue competenze in questa sezione, valutando positivamente le vostre capacità e quindi confermandole.

Linkedin come funziona?

Linkedin quindi funziona come una piattaforma per trovare nuovi contatti e collegamenti online attraverso i social media. Si tratta di un social finalizzato proprio non solo alla ricerca del lavoro, ma anche alla ricerca di contatti lavorativi più o meno utili, ma sempre interessanti per crescere nella propria formazione quotidiana attraverso scambi di opinioni.

Ora che hai capito Linkedin e come funziona puoi iniziare ad operare le prime modifiche.

Vorresti approfondire con un corso Linkedin?

Contattaci per frequentare a distanza il nostro corso Linkedin a tu per tu e impara tutti i segreti del web.