Gli Studi Dentistici Tomaselli hanno scelto la Web Project Group per la propria comunicazione digitale. Nello specifico la Web Project Group ha lavorato per dare vita ad una vera e propria brand identity attraverso il pacchetto marketing sanitario, realizzando:

  • il logo degli Studi Dentistici Tomaselli;
  • il sito web;
  • il posizionamento in ottica SEO per i motori di ricerca;
  • la comunicazione social media e campagne ADV,
  • campagne Google Ads.

Studi Dentistici Tomaselli, la struttura

Gli Studi Dentistici Tomaselli sono una realtà presente a Bologna e non solo. Vantano infatti più sedi sul territorio italiano, unite da un unico obiettivo: riportare la salute nella bocca delle persone.

Lo studio della cavità orale è da sempre fondamentale per tutto lo staff degli Studi Tomaselli, al punto che Luigi Tomaselli, il fondatore, si è specializzato con un master all’estero proprio per massimizzare le proprie tecniche.

Questa realtà vanta una particolare nomea, quella di risolvere casi ritenuti da molti colleghi impossibili. Per questa ragione sono moltissimi i pazienti che raggiungono gli Studi Dentistici Tomaselli, al fine di risolvere casi complessi o addirittura “impossibili”.

La creazione del logo

Abbiamo elaborato due proposte di logo, studiate per essere di facile lettura e immediatamente riconoscibili da un possibile pubblico. Abbiamo scelto un pittogramma rappresentante un dente associato ad una vite, chiaro rimando al settore dell’implantologia, in cui Cliniche Tomaselli è specializzata.

La definizione della brand identity di un’azienda è oggi indispensabile. Tra gli aspetti da considerare, c’è anche il colore che funge da collante tra l’identità aziendale e il suo marchio, per ottenere la giusta riconoscibilità sul mercato.

Per entrambe le proposte i colori fanno capo a due palette:

– grigio, che rappresenta l’implantologia dentale;

– blu/verde, rimando alla sfera della salute, trasmette fiducia e tranquillità.

Il risultato finale sono state due proposte grafiche differenti, di cui le cliniche Tomaselli hanno scelto:

La costruzione del sito web mobile friendly

La costruzione di una brand identity digitale per gli Studi Dentistici Tomaselli è proseguita con la realizzazione del sito, completamente mobile friendly e ottimizzato a livello di user experience. Abbiamo eseguito uno studio preliminare per strutturare l’alberatura del sito in ottica SEO e tutte le pagine con la giusta proporzione di immagini e testo, questo per finalizzare al meglio il posizionamento senza precludere la UX.

È stata ripresa la palette di colori del logo, al fine di dare al brand un’immagine coordinata e solida. Allo stesso tempo abbiamo messo in primo piano la figura di Luigi Tomaselli e i casi clinici risolti attraverso immagini e didascalie, creando infine una sezione blog di approfondimento.

Posizionamento SEO & Google ADS

Il sito web è stato creato in ottica SEO con il posizionamento di 24 keywords primarie distribuite sulle principali pagine terapeutiche. Nello specifico è stato svolto uno studio di fattibilità con keywords research accurata. In questo modo siamo stati in grado di stabilire anche quali fossero le parole chiave con maggior traffico presenti sui siti web dei competitors e non.

Lo svolgimento del posizionamento è passato attraverso la SEO On Site e On Page, quindi sia attraverso la parte testuale del sito e i metadati, sia attraverso la parte più tecnica.

Infine abbiamo attivato delle campagne Google Ads mirate su specifiche keywords per dare una spinta iniziale al sito web.

Strategia Social Media

La comunicazione dei primi 12 mesi ha avuto come obiettivo quello di promuovere i servizi offerti da Studi Dentistici Tomaselli sottolineando la grande professionalità degli specialisti e sensibilizzando il pubblico alla prevenzione delle problematiche dentali e orali con post informativi realizzati ad hoc.

I canali di comunicazione per Studi Dentistici Tomaselli sono stati Facebook e Google My Business:

  • Facebook – per aumentare la notorietà degli Studi Tomaselli e dare informazioni utili ai potenziali fruitori dei servizi offerti.
  • Google my Business – per dare corpo alla presenza online degli Studi Tomaselli e infondere fiducia in chi cerca i servizi offerti direttamente su Google per una necessità immediata.

Conclusioni

Per gli Studi Dentistici Tomaselli abbiamo pensato ad un pacchetto Marketing Sanitario, un servizio studiato da noi appositamente per i professionisti della salute e sperimentato nel corso degli anni. Abbiamo quindi dato vita a logo, sito web, immagine coordinata, posizionamento SEO e campagne ADV e social. Un servizio a tutto tondo per raggiungere obiettivi specifici e definiti.

 

Vorresti anche tu un progetto di comunicazione online come quello degli Studi Dentistici Tomaselli?

Contattaci!

 

info@webprojectgroup.it

049 5461111 

 

Pubblicato il: Marzo,2022 / Categorie: Marketing Sanitario, Progetti / tag = /

CATEGORIE BLOG