TTFB, Cos’è il Time To First Byte e perché è importante?

TTFB significa Time To First Byte ( Tempo al primo byte) ed è l’unità di tempo che il browser deve attendere prima di ricevere il primo byte dal server. In parole semplici si tratta di un parametro molto importante per quel che riguarda la velocità di un sito web e in questo articolo andremo a capire perché.

Cos’è il TTFB?

Il TTFB indica il tempo passato tra l’istante in cui un utente effettua una richiesta HTTP, come può essere l’apertura di una pagina, e l’istante in cui il primo byte viene ricevuto dal browser. Si tratta di un dato importante per comprendere la velocità del server sia che il tuo sito web sia su WordPress, Magento o Prestashop. Quindi il TTFB ci dice quanto è veloce il server nella trasmissione di dati con un client, che può essere il browser dell’utente o lo spider di un motore di ricerca.

Tecnicamente il TTFB è il tempo che il browser deve attendere prima di ricevere i dati è costituito da:

  • il tempo di connessione
  • il tempo dovuto per inviare la richiesta HTTP
  • tempo necessario per avere il primo byte della pagina

Il calcolo del TTFB comprende sempre la latenza di rete nella misurazione del tempo che ci vuole per iniziare il caricamento di una risorsa.

Cos’è il TTLB?

Così come esiste un Time To First Byte (TTFB) esiste anche un Time To Last Byte (TTLB), ovvero il valore che misura il tempo intercorso per ricevere tutto il contenuto della risposta ad una richiesta inviata. Solamente una volta ricevuto l’ultimo byte di tutti i componenti si avrà calcolato il TTLB.

Come misurare il TTFB?

Misurare il TTFB è molto semplice. Esistono tool appositi per il controllo della velocità come GTmetrix.com. Una volta andati sulla pagina principale di GTmetrix inserite il vostro sito web nell’apposito spazio.

ttfb

In seguito cliccate su Performance e troverete indicato il Time To First Byte.

Potete misurare il TTFB in Google Chrome anche con il DevTools. Una volta lanciato DevTools:

  • Scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+I (Windows) o Cmd+Opt+I (Mac)
  • Aprite la finestra Network per visualizzare le prestazioni del sito.

ttfb

Qual è un buon valore di TTFB?

Un valore sotto i 100 ms è ottimo per il tuo TTFB. Google PageSpeed Insights raccomanda tempi di risposta dei server mai superiori ai 200 ms, anche se un valore compreso fra i 300 e i 500 ms è comunque nella media.

 

Vorresti velocizzare il tuo sito web e ridurre i tempi di caricamento?

Oppure stai cercando una web agency con cui iniziare a costruire il tuo sito web?

Contattaci e ti aiuteremo a creare un sito web con uno stile unico!

Categorie

Archivio

Su di noi

Siamo un'agenzia di web marketing che si occupa di creazione siti web, e-commerce, social media marketing e SEO. Contattaci per avere una consulenza gratuita!

Preventivo Gratuito

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano i siti web ad aumentare drasticamente il loro traffico di ricerca organica rendendoli in evidenza nelle prime posizioni anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Altri articoli  del blog

Vedi tutte le news