Il settore turistico nell’ultimo biennio ha sofferto della crisi pandemica, stando ai dati Istat circa l’impatto del Covid-19 sul Turismo, l’Italia è il paese europeo con la quota maggiore di presenze di clienti di residenza estera dopo la Spagna, ma prima di Regno Unito e Francia, che hanno un turismo prevalentemente domestico. Un dato, questo, che ci porta a considerare l’importanza del Web Marketing per hotel in Italia. Piccoli e grandi alberghi in questo biennio 2020-2022 hanno intensificato la propria presenza online dando vita a siti web, campagne social media e posizionamenti SEO al fine di raggiungere sempre più clienti online.

Come si può vedere nell’immagine seguente, le ricerche per Hotel vicino a me sono in netto aumento ora dopo il periodo pandemico durato a partire dal primo trimestre del 2020.

web marketing hotel

Questo dato ci porta a comprendere l’assoluta importanza di essere presenti online con un piano strategico di web marketing per hotel. Nelle prossime righe andremo a vedere come acquisire nuovi clienti online e soprattutto come strutturare una efficace strategia di web marketing per hotel di piccole e grandi dimensioni.

1.      Local SEO per Hotel

La Local SEO è una delle attività online più proficue per gli hotel, perché consente di essere posizionati nella prima pagina di Google per ricerche importanti come Hotel Venezia, Hotel Milano, Hotel vicino a me etc…

Per svolgere al meglio questa attività di web marketing per hotel è necessario affidarsi ad un’agenzia SEO esperta che ottimizzerà il vostro sito web al fine di farvi comparire nella prima pagina dei motori di ricerca. Si tratta di un’operazione molto complessa, che richiede tempo e talvolta il rifacimento del sito stesso su cui si appoggia la SEO, ma, una volta eseguita questa operazione digitale, il risultato sarà portentoso.

2.      Sito responsive per Hotel

Prima ancora di intavolare una strategia di Local SEO sarà necessario avere un sito web responsive, ovvero ottimizzato per tutti i device. Oggigiorno ancora troppi siti web di hotel non sono ottimizzati per ogni device e questo comporta una mancata conversione. Quando un utente atterra su un sito web è come stesse entrando nel tuo hotel “digitalmente” facendosi un’impressione generale di tutta la tua struttura. Lasciare questo cliente in balia di un sito web non responsive significa perdere il cliente e dargli una brutta esperienza utente (UX). Il cliente uscirà dal sito web con un brutto ricordo dell’hotel, perché nell’era del web 4.0 è quasi impensabile non avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili. Ben il 73% del traffico di un sito, infatti, proviene solitamente da device come smartphone e tablet.

3.      Video Marketing

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, quanto può essere decisivo un video? Secondo una statistica rilasciata da Wyzowl l’85% delle persone vorrebbe vedere più video dei brand nel 2022 e il 96% dei brand che usano il video marketing aumenterà ( 67% ) o manterrà ( 29% ) la propria spesa.

Il web marketing per hotel non può prescindere dal video marketing. I clienti di un albergo cercano un sogno, non solo un tetto sotto cui dormire, ricercano un posto dove sentirsi coccolati, sereni e soprattutto in vacanza. Per fare tutto questo è necessario presentare l’hotel con brevi video da inserire nelle pagine del sito web, ma anche da diffondere attraverso i social media.

4.      Come fare social media marketing per hotel

Il social media marketing è un aspetto del web marketing per hotel che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il Bel Paese. Oggi sia gli hotel piccoli che i più grandi hanno una gestione dei social media interna o esterna. Questo significa che la presenza sui social sta diventando sempre più fondamentale, in quanto se ci sono i tuoi competitors dovrai esserci anche tu, pena farti portare via clienti dalla concorrenza! Ma come fare ad esserci sui social nel modo giusto? Per un hotel la strategia migliore è quella di creare un piano editoriale contenente sia promozioni e offerte sia informazioni utili per i possibili clienti. Basta pagine piene di offerte e promozioni senza contenuti! La parte commerciale della comunicazione deve essere sempre affiancata da una parte di contenuti che snocciolino curiosità e aneddoti riguardanti l’hotel!

5.      Google My Business

Per intercettare tutte le richieste di hotel vicino a me su Google non puoi prescindere da Google My Business. Ti capita mai di cercare online un ristorante e vederti comparire una mappa con sotto tre risultati? Quello è ciò che avviene quando un’attività ha un profilo Google My Business. Per un hotel è essenziale comparire sulla cartina di Google e soprattutto essere facilmente trovabile da chiunque cerchi la parola hotel su Google.

Web Marketing per Hotel: conclusioni

Il web marketing per hotel è una branca del marketing per il settore turistico. Se siete interessati ad intavolare una strategia efficace per il vostro hotel che vi porti ad acquisire nuovi clienti online il consiglio migliore è quello di affidarsi ad un’agenzia specializzata come la Web Project Group, che da anni segue la comunicazione digitale di hotel e ristoranti presenti su tutto il territorio italiano.

 

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