Come trovare parole chiave per Google e come si usano?

La ricerca di parole chiave per Google sta diventando un tema sempre più importante e studiato da coloro che vogliono sfruttare il potenziale della SEO e la possibilità di creare annunci in linea con il target di riferimento, per migliorare la propria visibilità. Le parole chiave, chiamate anche keyword, rappresentano quei termini che le persone […]
Digital Services Act: come cambia lo scenario online europeo

Il 25 agosto è diventato operativo il Digital Services Act (DSA), un nuovo regolamento che mira ad aumentare la trasparenza e la sicurezza per chi naviga nelle piattaforme digitali, ma anche a migliorare la concorrenza nel web. Si tratta di una legge che andrà a rivoluzionare le precedenti legislazioni, modernizzando il sistema precedentemente adottato. Perché […]
Digital strategy: a cosa serve e perché è importante

Una digital strategy ben pianificata è uno strumento essenziale per il successo di un brand. In un mondo sempre più ampio e frammentato come quello online, il consumatore ha l’opportunità di raggiungere l’azienda attraverso innumerevoli punti di contatto. Social, sito, ux experience, sono solo alcuni dei canali e degli strumenti che utilizza nel suo “viaggio […]
Freelance? Ecco come combattere ansia e stress da lavoro

La vita da freelance può offrire molte opportunità di libertà e autonomia, ma può anche portare a livelli elevati di ansia e stress. Infatti, lavorare in proprio significa affrontare sfide quotidiane come la gestione del tempo, la ricerca di clienti, la pianificazione finanziaria e molto altro. In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per combattere […]
Google AdWords: investire sulla pubblicità per aumentare la visibilità

Quando si parla di Google Advertising si fa riferimento alla possibilità di creare pubblicità su Google per migliorare la propria visibilità. Tra le piattaforme più potenti e versatili per la pubblicità online troviamo indubbiamente Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords, uno strumento essenziale per chi desidera incrementare la propria notorietà sul web e raggiungere […]
Content Marketing su TikTok

Negli ultimi anni, TikTok ha guadagnato un’enorme popolarità come la piattaforma di social media per eccellenza, che permette agli utenti di creare e condividere video. Tuttavia, TikTok non è solo un luogo di svago, ma anche un potente strumento di web marketing per le imprese. Scopriamo cosa si intende quando si parla di content marketing […]
Spunta blu si o spunta blu no?

Fino a qualche settimana fa, la spunta blu di Instagram e Facebook era riservata a profili verificati, ovvero quelli relativi a istituzioni, personaggi famosi del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura o marchi di un certo livello. Insomma, attraverso la spunta blu si aveva la sicurezza che quel determinato account era verificato. Per […]
Meta lancia Threads: record di download

A dieci giorni dal suo debutto, Threads conta già oltre cento milioni di utenti registrati. Soddisfazione ai vertici, primo tra tutti Mark Zuckerberg, il quale ammette che il successo è andato oltre le aspettative. Alla nuova app di Meta avevano aderito cinque milioni di utenti nelle prime quattro ore dall’apertura, raddoppiati a dieci milioni nel […]
Seo nel marketing politico: quali sono i vantaggi

Nel panorama digitale moderno, la Search Engine Optimization SEO nel marketing e nella comunicazione svolge un ruolo chiave. Questo potrebbe essere particolarmente vero per il marketing politico, un campo in cui la comunicazione efficace può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Nonostante questo, la SEO non è ancora ampiamente utilizzata nel marketing […]
Cambiare nome dominio: con www o senza www?

Cambiare nome dominio eliminando il ‘www’ dal tuo URL è una decisione importante che può avere un impatto notevole sulla tua presenza online. Se sei un professionista del settore e desideri avere informazioni più precise sul cambiare nome dominio in relazione a ‘www.o’ e come gestire questa transizione nel modo migliore, sei nel posto giusto. […]
Shopify Ecommerce: Storia della piattaforma canadese

Shopify Ecommerce è diventata una delle piattaforme più popolari per la creazione di negozi online. Fondata nel 2006 in Canada, Shopify ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce, offrendo un’opzione accessibile e facile da usare per le imprese di qualsiasi dimensione. In questo articolo, esploreremo la storia di Shopify Ecommerce, i suoi vantaggi e il successo delle […]
TikTok Ads: Vantaggi delle campagne adv

TikTok è diventata una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, offrendo un’enorme opportunità per le aziende di promuovere i loro prodotti e servizi attraverso TikTok Ads. In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle campagne pubblicitarie su TikTok Ads e come possono aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo efficace. […]
ChatGPT e Web Marketing: meteora o rivoluzione?

Chat GPT è oggi un termine quantomeno familiare per tutte le persone che si interessano di Web Marketing – vi sfidiamo a scorrere i vostri feed LinkedIn senza incappare in almeno un post sull’argomento… E non potrebbe essere diversamente: la “creatura” realizzata da OpenAI è relativamente facile e immediata da usare e ha il potenziale […]
SEO nel 2023: cosa possiamo aspettarci dal futuro

La SEO sta cambiando… E sai che novità! Dire che la SEO è in evoluzione costante è ormai diventata un’ovvietà. Ma è pur vero che il 2022 si è dimostrato un anno particolarmente ricco di cambiamenti, che hanno dato da pensare a tutte le aziende che per cui il posizionamento del sito web è un’attività […]
Come reindirizzare il sito web in ottica SEO

Cosa succede quando si deve reindirizzare un sito web? Il sito web è la vetrina della propria immagine personale o aziendale e per questo, talvolta, necessita di un restyling soprattutto nel caso in cui sia stato creato diverso tempo fa. Quando parliamo di SEO, se il reindirizzamento di un sito web non viene fatto nel […]
Ricerca di parole chiave per la SEO: è ancora rilevante?

La ricerca di parole chiave – o di keywords – è stata per anni uno dei capisaldi di ogni strategia mirata al posizionamento di un sito web. Ma se è vero che quando si parla di web marketing niente è eterno, come cambia la ricerca di keywords? Rimane ancora importante? Come funziona la ricerca […]
L’importanza di un logo: cosa devi sapere

Perchè il logo è importante per un’azienda? Anche se i nomi dei marchi non fossero integrati nel loro design, almeno il 99,99% delle persone sul pianeta potrebbe riconoscere e nominare un marchio, soprattutto per le società più famose. Mettiamo in chiaro alcune cose: il tuo logo e il tuo sito web non sono il tuo […]
SEO e social network: perché utilizzare una strategia multicanale

SEO e social network sono due strumenti che, presi singolarmente, permettono di migliorare la presenza aziendale online e aumentare concretamente il fatturato delle aziende… ma se stai leggendo queste righe, probabilmente lo sai già! Quello che forse non sai è che SEO e social network sono strumenti che possono funzionare in sinergia. Il sito web […]
Pubblicità sanitaria su Facebook: come usarla correttamente

La pubblicità sanitaria su Facebook è tra gli strumenti più utili per raggiungere nuovi clienti e per consolidare il rapporto con quelli già acquisiti, favorendo la crescita della reputazione online dell’azienda o del professionista. Questo strumento permette in primis di informare gli utenti sulle cure proposte e sulla professionalità del team medico e si rivela […]
SEO con video: come usarla per migliorare il posizionamento

Vorresti sapere come funziona la SEO con i video? Probabilmente saprai già che il video è uno strumento potentissimo per presentare in pochi minuti prodotti e servizi, per coinvolgere il tuo pubblico e facilitare il processo di conversione. Grazie alla SEO tramite video potrai ottimizzare la visibilità dei tuoi video e raggiungere un pubblico sempre […]
BeReal: il social anti-social

Hai sentito parlare di un social senza filtri e maschere? BeReal è proprio questo: una nuova app che sta spopolando tra i giovani, apprezzata soprattutto perché promuove la spontaneità e la naturalezza. BeReal viene definito anche il social anti-social in quanto, a differenza di Instagram o di altre piattaforme, permette realmente di interfacciarsi con amici […]
Siti web per hotel: come coccolare il cliente da subito

I siti web per hotel sono fondamentali per farsi notare da nuovi potenziali clienti e sbaragliare la concorrenza. Generalmente, quando si decide di andare in vacanza si organizza l’itinerario con smartphone alla mano, sperando di trovare l’ispirazione giusta tra i diversi contenuti presenti in rete. I siti web per hotel rappresentano una risorsa preziosa per […]
5 consigli per migliorare le tecniche di comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale, sia interna che esterna, è un elemento a dir poco fondamentale per qualunque organizzazione. Saper comunicare ai propri clienti le caratteristiche principali del proprio brand così come saper comunicare efficacemente con i propri dipendenti sono due facce della stessa medaglia. Una grande sfida per qualunque realtà, che sia una startup, una PMI […]
Web marketing per psicologi: cosa cambia nel 2022

Il web marketing per psicologi è un settore in costante crescita e trasformazione. Se fino a qualche anno fa il marketing era principalmente a senso unico e gli utenti erano costretti a subire passivamente le trovate pubblicitarie dei marketer, l’avvento di Internet ha aperto una finestra di dialogo tra l’acquirente e l’azienda che prova a […]
Buyer personas nelle strategie di web marketing

Nelle strategie di web marketing la definizione delle buyer personas è fondamentale per individuare i clienti con cui l’azienda andrà a interfacciarsi. Al giorno d’oggi la maggior parte dei consumatori inizia il processo decisionale in rete, per questo la personalizzazione della comunicazione in base alle abitudini, alla classe socio-demografica e al linguaggio utilizzato dal destinatario […]
Marketing turistico: come distinguersi in un mercato saturo

Il marketing turistico è uno strumento importantissimo per distinguersi nel mondo digitale e in un mercato sempre più saturo. Operatori turistici privati, agenzie di viaggio, associazioni di promozione turistica, enti regionali e nazionali, tanti sono i soggetti coinvolti nel settore turistico che provano a promuovere e a vendere i propri servizi. Anche online, titolari, manager […]
Web marketing in ferie: consigli e buone pratiche

Si fa web marketing durante le ferie? Assolutamente no! Le ferie sono sacre. Il riposo è di rigore. Qui si fa la pennichella o si muore. Tuttavia, può essere utile approfittare dei ritmi più blandi dei mesi estivi per fare il punto della situazione e ottimizzare la tua strategia di comunicazione online. In questo articolo […]
Marketing online per fisioterapia: opportunità da cogliere

Il marketing online per la fisioterapia si inserisce nel contesto del marketing sanitario, un argomento sempre più importante per professionisti e strutture sanitarie di ogni tipologia. Se il modo in cui le persone comunicano tra loro sta cambiando, deve infatti cambiare anche il modo in cui le aziende del settore medico si relazionano con il […]
Come fare un piano di marketing territoriale

Come fare un piano di marketing territoriale? Porsi questa domanda è il primo passo per iniziare il processo che porta a valorizzare il potenziale del territorio e delle sue ricchezze naturali e culturali. Una strategia di marketing turistico territoriale efficace deve infatti iniziare con la stesura di un piano a lungo termine, comprensivo degli strumenti […]
Perchè la SEO per ecommerce sarà sempre più importante

La SEO per ecommerce è importante per vendere online? Non è importante: è fondamentale. E lo sarà sempre di più con il tempo che passa. Portare avanti una strategia SEO per ecommerce è oggi un requisito essenziale per tutte le aziende che vogliono far crescere il proprio business online. In questo articolo spieghiamo perché. Come funziona […]
Content Creator: panoramica su una nuova professione

La figura del Content Creator è sempre più richiesta dalle aziende che desiderano utilizzare i canali di comunicazione digitali per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare la propria brand reputetion. Con la trasformazione digitale, infatti, molte aziende hanno dovuto fare i conti con un nuovo tipo di mercato, molto più ampio e dinamico, imparando […]
Business Suite: cos’è e a cosa serve

La Business Suite di Facebook è uno strumento progettato dall’azienda di Menlo Park con l’obiettivo di rendere più facile e immediata la gestione di campagne di comunicazione su Facebook e Instagram. Eppure, molte aziende guardano a questa piattaforma con sospetto, continuando a usare sistemi tradizionali – per quanto più macchinosi. In questo articolo spieghiamo cos’è […]
Ottimizzazione sito web: buone pratiche per le aziende

L’ottimizzazione del sito web è tra le attività chiave di numerose strategie di web marketing, in particolare quelle basate sulla SEO. Eppure, aziende e imprenditori hanno spesso idee confuse su cosa comprenda tale attività e sui potenziali vantaggi. In questo articolo facciamo chiarezza! Cosa si intende per ottimizzazione del sito web Possiamo definire l’ottimizzazione […]
Marketing funnel: cosa DEVONO sapere le imprese

Il concetto di marketing funnel è alla base di ogni strategia di web marketing di successo. Eppure è stato “sdoganato” in Italia solo da pochi anni e sono poche le aziende che affrontano l’argomento con consapevolezza. In questo articolo proponiamo una panoramica sull’argomento e spieghiamo perché può trasformare una strategia fallimentare in una strategia di […]
Posizionamento SEO e testi del sito web: cose da sapere

Il posizionamento SEO c’entra con i testi del sito web? La risposta breve è “assolutamente sì”, e se hai almeno un’infarinatura sulla SEO è una cosa che sai bene (“Content is King”, e tutto il resto). Ma sai anche che la SEO è in continua evoluzione: di conseguenza, evolve anche la relazione tra il posizionamento dei […]
Il SEO marketing che verrà: cosa aspettarsi nel 2022

Di SEO marketing si sente parlare da anni sicuramente e ne sentiremo parlare ancora per molto tempo. E altrettanto sicuramente, il SEO marketing di oggi non sarà lo stesso dell’anno prossimo. In questo articolo proviamo a “sbirciare” nel futuro, per vedere cosa cambierà e cosa resterà uguale! Cos’è il SEO Marketing? Il termine SEO […]
Recensioni su Google: tra SEO e reputazione online

Le recensioni su Google, quando vengono gestite nel modo giusto, possono essere un ottimo strumento di web marketing, per le piccole imprese come per le aziende più strutturate. Eppure, con poche eccezioni, non vengono tenute in considerazione. In questo articolo spieghiamo come usare le recensioni su Google per migliorare la SEO del sito web e […]
Web Stories di Google: cosa sono e come cambiano la SEO

Arrivano le Web Stories di Google: un nuovo formato digitale appena sbarcato anche in Italia destinato a prendere piede, con importanti evoluzioni per tutte le aziende presenti nel web. In questo articolo spieghiamo cosa sono le Google Web Stories e come cambieranno il comportamento degli utenti e, in particolare, le strategie SEO delle aziende. Web […]
Google Shopping: come funziona e quando conviene

Come funziona Google Shopping? Google Shopping è lo strumento digitale di Google che nasce per permettere agli utenti di comparare i prezzi dei prodotti in vendita nei siti ecommerce, senza uscire dal motore di ricerca. Nato nel 2002 come Froogle e poi diventato Google Product Search, oggi Google Shopping sta conoscendo ampio successo, sia presso […]
Come migliorare la reputazione digitale

Come migliorare la reputazione digitale? Se sei un imprenditore, o se sei responsabile della comunicazione di un’azienda, con buona probabilità ti stai ponendo questa domanda. E fai bene: curare la reputazione digitale di un’azienda significa mantenere il controllo sul modo in cui tale azienda viene percepita nel web. E al giorno d’oggi, questo può fare […]
Marketing editoriale e social network: connubio vincente

Marketing editoriale con Facebook o Instagram? Assolutamente sì! Il mondo dell’editoria è stato tra i primi mercati ad essere investito dall’onda della Digital Transformation: i lettori hanno abbracciato da tempo nuove abitudini di acquisto, anche tramite strumenti come i social network. Gli ultimi due anni hanno ulteriormente accelerato questo trend aprendo nuove opportunità e strade […]
Marketing del Territorio, la proposta WPG per i Comuni

Si sente sempre più spesso parlare di marketing del territorio, ma cos’è? E soprattutto come può concretamente aiutare i Comuni italiani? La Web Project Group ha pensato ad un pacchetto dedicato alla valorizzazione del territorio locale per i Comuni italiani in possesso di De.CO o interessati alla De.CO! In questo articolo andiamo a parlarvi di […]
Marketing Editoriale: un pacchetto pensato per autori ed editori

Se il tuo obiettivo è quello di iniziare una campagna di marketing editoriale, rivolgiti alla Web Project Group. Abbiamo pacchetti di marketing pensati appositamente per l’editoria: sapremo come far trovare il tuo libro nei principali canali digitali, come Facebook, Instagram e Google. Cos’è il marketing editoriale? Il marketing editoriale è quella forma di vendita online […]
Consulenza Web Marketing, strategica e pensata su misura per te

Hai creato un sito web a regola d’arte, ma i risultati non arrivano? Probabilmente ti serve una consulenza web marketing. Si tratta di un incontro con un’agenzia web marketing strategica che possa fornire a te e alla tua azienda tutte le strade percorribili per sviluppare al meglio la tua presenza digitale ed aumentare la tua […]
Google Shopping, cos’è e come funziona la pubblicità per ecommerce

Hai sentito parlare di Google Shopping e ti stai chiedendo cosa sia? Oppure semplicemente vuoi aumentare le vendite del tuo ecommerce e ti stai chiedendo come fare? Google Shopping può essere un valido aiuto per tutti quegli imprenditori che desiderino aumentare il tasso di conversione del proprio ecommerce e farlo, così, decollare! Google Shopping, cos’è? […]
Posizionamento sui motori di ricerca, come far trovare su Google la tua attività

Il posizionamento sui motori di ricerca, anche chiamato SEO (Search Engine Optimization), è un insieme di pratiche eseguite su un sito web, affinché Google restituisca tale sito con determinate ricerche fatte dagli utenti. In parole povere è ciò che permette al vostro sito di essere trovato in prima pagina su Google e spesso, nel nostro […]
6 best practice per la tua Reputazione Online

Secondo uno studio del 2015 condotto da Brunswick Insights con oltre 200 direttori della comunicazione, la reputazione online è la sfida più grande affrontata da marchi e marketer. Non è una sorpresa. Oggi i social media consentono ai consumatori di condividere rapidamente le loro esperienze e opinioni, perciò anche un singolo incontro con un marchio […]
Come fare email marketing? La guida per il 2022

Come fare email marketing nel 2022? Secondo un sondaggio il 78% dei marketer ha visto un aumento del coinvolgimento email negli ultimi 12 mesi. La pandemia ha, infatti, modificato radicalmente tutte le forme di marketing sia offline che online, per questo motivo è necessario ripensare anche l’email marketing nell’ottica di tutti gli sconvolgimenti che sono […]
Marketing Sanitario: tendenze digitali da tenere d’occhio nel 2022

In pochi decenni, l’industria dell’ecommerce ha apportato enormi miglioramenti nel mondo sanitario. Allo stesso tempo, migliaia di professionisti della salute hanno dato vita ai propri siti web e canali social media al fine di raggiungere sempre più pazienti online. Il mondo del marketing sanitario si è trasformato modellando servizi un tempo impensabili come i servizi […]
Vendita digitale: 3 strategie per il successo del tuo brand

2020-2022: un biennio difficile da dimenticare nel mondo economico e digitale, perché ha rivoluzionato per sempre il modo di intendere il concetto di vendita. Ciò che in questi due anni è avvenuto è stata la “corsa agli armamenti” per quanto riguarda la digitalizzazione, subito dopo lo scoppio della pandemia. La digitalizzazione di massa ha portato […]