Colori e marketing: il significato dei colori

colori e marketing: come usarli

Colori e marketing: come sono legati tra loro?    Nel mondo del marketing e della comunicazione nulla è lasciato al caso: ogni piccolo dettaglio conta! Le parole utilizzate e la grafica scelta sono studiate per trasmettere un messaggio e per influenzare e impattare sulle decisioni dei consumatori.  La psicologia dei colori rivela come le diverse […]

Digital marketing funnel: come creare una strategia efficace

digital marketing funnel

Digital marketing funnel: ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un modello che le aziende e le agenzie di comunicazione utilizzano per analizzare le fasi che compongono il percorso di acquisto degli utenti online, per riuscire a trasformarli in clienti. Questo approccio strategico consente ai marketer di pianificare e ottimizzare le proprie attività per […]

Hashtag per Instagram: differenza tra ad, adv e supplied

hashtag-instagram

A cosa servono gli hashtag per Instagram e come devono essere utilizzati per l’influencer marketing? Instagram è diventato uno dei social più utilizzati e utili per promuovere prodotti e servizi, grazie alla sua ampia portata e alla capacità di coinvolgere gli utenti in modo diretto e interattivo. Proprio in questo contesto sono nate figure come […]

Link building SEO: il servizio che fa crescere la tua autorevolezza sul web

link building seo

Cos’è la link building SEO? Come funziona? Come farla?La link building è una strategia essenziale quando si parla di ottimizzazione SEO perché comprende una serie di attività che mirano a migliorare la visibilità e l’autorevolezza di un sito web.Nello specifico, la link building SEO si occupa di ottenere link da altri siti che rimandino al […]

Immagine coordinata aziendale: che cos’è?

immagine coordinata aziendale

Immagine coordinata aziendale o grafica coordinata: no, non si tratta solo del logo o della palette colori da utilizzare sul tuo sito o sui social. Quando in WPG ci occupiamo della realizzazione dell’immagine coordinata di un’azienda sappiamo di dover prenderci carico di un compito molto importante: dobbiamo infatti rappresentare in modo tangibile l’identità, i valori, […]

Pubblicità Sanremo 2024: gli spot e gli sponsor

pubblicità Sanremo 2024

Scatta il conto alla rovescia per il Festival della Canzone Italiana: giunto alla 74esima edizione, si terrà dal 6 al 9 febbraio prossimi e terrà incollati allo schermo telespettatori di tutte le età. Un’occasione da non perdere per gli inserzionisti che hanno acquistato i costosissimi spazi pubblicitari proposti da RAI Pubblicità per l’occasione. Ma quanto […]

Capodanno cinese 2024: arriva l’anno del drago

capodanno cinese 2024

Capodanno cinese 2024: è tutto pronto per una delle festività più attese e celebrate in tutto il mondo, che segna l’inizio di un nuovo ciclo zodiacale. Il 2024 porta con sé l’energia e la maestosità dell’Anno del Drago di legno, simbolo di forza, coraggio e prosperità, ma anche mistero. Questa festa, ricca di tradizioni millenarie, […]

Search Intent o intento di ricerca: come sfruttarlo per migliorare il ranking

search-intent-intento-di-ricerca

Il Search Intent è il fattore che spinge un utente a effettuare una navigazione su Google. I motori di ricerca stanno diventando sempre più sofisticati nel comprendere le intenzioni degli utenti durante le ricerche online: creare dei siti in linea con questi intenti è diventato essenziale per ottimizzare la visibilità online. Google e, in generale, […]

Cos’è e come funziona Twitch?

Cos'è e come funziona Twitch

Se i videogiochi e i contenuti di intrattenimento online ti appassionano probabilmente hai già un account Twitch o hai sentito parlare di questa piattaforma di live streaming. In questo articolo esploreremo tutte le funzionalità più importanti dell’app per sfruttarla al meglio: cos’è e come funziona Twitch, a cosa serve, come si usa Prime Gaming, cosa […]

Sikura: un progetto di restyling e crescita online con WPG

sikura

Dal 1997 Sikura affianca professionisti e aziende nella selezione e nell’acquisto di dispositivi di protezione individuale e soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Sikura si è affidata alla nostra agenzia web lo scorso anno. L’obiettivo era chiaro: rinnovare completamente la presenza online per renderla efficace. Il progetto ha previsto diverse fasi: il restyling grafico del […]

Pubblicità natalizie: i 10 migliori spot di Natale 2023

pubblicità-natalizie-2023

Non abbiamo fatto in tempo ad archiviare le decorazioni di Halloween che è già tempo di pensare al Natale, e soprattutto alle pubblicità natalizie. Le campagne ADV dedicate al periodo più magico dell’anno riescono sempre a coinvolgerci, farci sognare e attirare la nostra attenzione. Dagli attesissimi spot natalizi di Coca Cola ad Amazon che ci […]

Packaging ecosostenibili: come sta cambiando il mondo degli imballaggi

packaging-ecosostenibili

Si sente sempre più parlare di packaging ecosostenibili, concepiti e strutturati nel rispetto dell’ambiente e in linea con i traguardi stabiliti dall’Unione Europea.Cosa significa? Entro il 2030 tutte le confezioni presenti sul mercato europeo dovranno diventare riciclabili e sostenibili non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico. Accelerare la transizione ecologica […]

Case history: WPG per Luxyvet

wpg-per-luxyvet

Luxyvet è un brand di Swiss & Wegman Srl, società attiva dal 2009 nella produzione di apparecchiature elettromedicali dall’elevato contenuto tecnico, con un particolare focus sulla strumentazione basata sulla tecnologia laser. Il marchio Luxyvet, nello specifico, offre tecnologie d’avanguardia per il mondo veterinario: tra queste il laser chirurgico veterinario a diodo, che riveste un ruolo […]

Digital PR: cosa sono e come sfruttarle per la SEO

digital-pr

Le digital PR sono uno strumento importantissimo per migliorare la reputazione online di un brand, la sua notorietà e la sua autorevolezza nei confronti del pubblico di riferimento. Evoluzione delle PR tradizionali, le digital PR, se ben strutturate e inserite in una strategia globale, lavorano in sinergia con la SEO e hanno effetto anche sul posizionamento […]

Come trovare parole chiave per Google e come si usano?

come-trovare-parole-chiave

La ricerca di parole chiave per Google sta diventando un tema sempre più importante e studiato da coloro che vogliono sfruttare il potenziale della SEO e la possibilità di creare annunci in linea con il target di riferimento, per migliorare la propria visibilità. Le parole chiave, chiamate anche keyword, rappresentano quei termini che le persone […]

Digital Services Act: come cambia lo scenario online europeo

digital-services-act

Il 25 agosto è diventato operativo il Digital Services Act (DSA), un nuovo regolamento che mira ad aumentare la trasparenza e la sicurezza per chi naviga nelle piattaforme digitali, ma anche a migliorare la concorrenza nel web. Si tratta di una legge che andrà a rivoluzionare le precedenti legislazioni, modernizzando il sistema precedentemente adottato. Perché […]

Digital strategy: a cosa serve e perché è importante

digital strategy

Una digital strategy ben pianificata è uno strumento essenziale per il successo di un brand. In un mondo sempre più ampio e frammentato come quello online, il consumatore ha l’opportunità di raggiungere l’azienda attraverso innumerevoli punti di contatto. Social, sito, ux experience, sono solo alcuni dei canali e degli strumenti che utilizza nel suo “viaggio […]

Freelance? Ecco come combattere ansia e stress da lavoro

combattere ansia e stress da lavoro

La vita da freelance può offrire molte opportunità di libertà e autonomia, ma può anche portare a livelli elevati di ansia e stress. Infatti, lavorare in proprio significa affrontare sfide quotidiane come la gestione del tempo, la ricerca di clienti, la pianificazione finanziaria e molto altro. In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per combattere […]

Google AdWords: investire sulla pubblicità per aumentare la visibilità

Google AdWords

Quando si parla di Google Advertising si fa riferimento alla possibilità di creare pubblicità su Google per migliorare la propria visibilità. Tra le piattaforme più potenti e versatili per la pubblicità online troviamo indubbiamente Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords, uno strumento essenziale per chi desidera incrementare la propria notorietà sul web e raggiungere […]

Content Marketing su TikTok

tiktok - content marketing

Negli ultimi anni, TikTok ha guadagnato un’enorme popolarità come la piattaforma di social media per eccellenza, che permette agli utenti di creare e condividere video. Tuttavia, TikTok non è solo un luogo di svago, ma anche un potente strumento di web marketing per le imprese. Scopriamo cosa si intende quando si parla di content marketing […]

Spunta blu si o spunta blu no?

spunta blu

Fino a qualche settimana fa, la spunta blu di Instagram e Facebook era riservata a profili verificati, ovvero quelli relativi a istituzioni, personaggi famosi del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura o marchi di un certo livello.  Insomma, attraverso la spunta blu si aveva la sicurezza che quel determinato account era verificato.  Per […]

Meta lancia Threads: record di download

Threads

A dieci giorni dal suo debutto, Threads conta già oltre cento milioni di utenti registrati. Soddisfazione ai vertici, primo tra tutti Mark Zuckerberg, il quale ammette che il successo è andato oltre le aspettative.  Alla nuova app di Meta avevano aderito cinque milioni di utenti nelle prime quattro ore dall’apertura, raddoppiati a dieci milioni nel […]

Seo nel marketing politico: quali sono i vantaggi

marketing politico

Nel panorama digitale moderno, la Search Engine Optimization SEO nel marketing e nella comunicazione svolge un ruolo chiave. Questo potrebbe essere particolarmente vero per il marketing politico, un campo in cui la comunicazione efficace può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Nonostante questo, la SEO non è ancora ampiamente utilizzata nel marketing […]

Cambiare nome dominio: con www o senza www?

www.o

Cambiare nome dominio eliminando il ‘www’ dal tuo URL è una decisione importante che può avere un impatto notevole sulla tua presenza online. Se sei un professionista del settore e desideri avere informazioni più precise sul cambiare nome dominio in relazione a ‘www.o’ e come gestire questa transizione nel modo migliore, sei nel posto giusto.  […]

Shopify Ecommerce: Storia della piattaforma canadese

Shopify soluzioni ecommerce

Shopify Ecommerce è diventata una delle piattaforme più popolari per la creazione di negozi online. Fondata nel 2006 in Canada, Shopify ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce, offrendo un’opzione accessibile e facile da usare per le imprese di qualsiasi dimensione. In questo articolo, esploreremo la storia di Shopify Ecommerce, i suoi vantaggi e il successo delle […]

TikTok Ads: Vantaggi delle campagne adv

TikTok Adv

TikTok è diventata una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, offrendo un’enorme opportunità per le aziende di promuovere i loro prodotti e servizi attraverso TikTok Ads. In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle campagne pubblicitarie su TikTok Ads e come possono aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo efficace. […]

ChatGPT e Web Marketing: meteora o rivoluzione?

Chat GPT è oggi un termine quantomeno familiare per tutte le persone che si interessano di Web Marketing – vi sfidiamo a scorrere i vostri feed LinkedIn senza incappare in almeno un post sull’argomento… E non potrebbe essere diversamente: la “creatura” realizzata da OpenAI è relativamente facile e immediata da usare e ha il potenziale […]

SEO nel 2023: cosa possiamo aspettarci dal futuro

seo 2023

La SEO sta cambiando… E sai che novità! Dire che la SEO è in evoluzione costante è ormai diventata un’ovvietà. Ma è pur vero che il 2022 si è dimostrato un anno particolarmente ricco di cambiamenti, che hanno dato da pensare a tutte le aziende che per cui il posizionamento del sito web è un’attività […]

Come reindirizzare il sito web in ottica SEO

reindirizzare sito web

Cosa succede quando si deve reindirizzare un sito web? Il sito web è la vetrina della propria immagine personale o aziendale e per questo, talvolta, necessita di un restyling soprattutto nel caso in cui sia stato creato diverso tempo fa. Quando parliamo di SEO, se il reindirizzamento di un sito web non viene fatto nel […]

Ricerca di parole chiave per la SEO: è ancora rilevante?

ricarca parole chiave

La ricerca di parole chiave – o di keywords – è stata per anni uno dei capisaldi di ogni strategia mirata al posizionamento di un sito web. Ma se è vero che quando si parla di web marketing niente è eterno, come cambia la ricerca di keywords? Rimane ancora importante?   Come funziona la ricerca […]

L’importanza di un logo: cosa devi sapere

importanza del logo

Perchè il logo è importante per un’azienda? Anche se i nomi dei marchi non fossero integrati nel loro design, almeno il 99,99% delle persone sul pianeta potrebbe riconoscere e nominare un marchio, soprattutto per le società più famose. Mettiamo in chiaro alcune cose: il tuo logo e il tuo sito web non sono il tuo […]

SEO e social network: perché utilizzare una strategia multicanale

SEO e social network

SEO e social network sono due strumenti che, presi singolarmente, permettono di migliorare la presenza aziendale online e aumentare concretamente il fatturato delle aziende… ma se stai leggendo queste righe, probabilmente lo sai già! Quello che forse non sai è che SEO e social network sono strumenti che possono funzionare in sinergia.  Il sito web […]

Pubblicità sanitaria su Facebook: come usarla correttamente

pubblicità sanitaria su facebook

La pubblicità sanitaria su Facebook è tra gli strumenti più utili per raggiungere nuovi clienti e per consolidare il rapporto con quelli già acquisiti, favorendo la crescita della reputazione online dell’azienda o del professionista. Questo strumento permette in primis di informare gli utenti sulle cure proposte e sulla professionalità del team medico e si rivela […]

SEO con video: come usarla per migliorare il posizionamento

seo video

Vorresti sapere come funziona la SEO con i video?  Probabilmente saprai già che il video è uno strumento potentissimo per presentare in pochi minuti prodotti e servizi, per coinvolgere il tuo pubblico e facilitare il processo di conversione. Grazie alla SEO tramite video potrai ottimizzare la visibilità dei tuoi video e raggiungere un pubblico sempre […]

BeReal: il social anti-social

BEREAL

Hai sentito parlare di un social senza filtri e maschere? BeReal è proprio questo: una nuova app che sta spopolando tra i giovani, apprezzata soprattutto perché promuove la spontaneità e la naturalezza. BeReal viene definito anche il social anti-social in quanto, a differenza di Instagram o di altre piattaforme, permette realmente di interfacciarsi con amici […]

Siti web per hotel: come coccolare il cliente da subito

siti web hotel

I siti web per hotel sono fondamentali per farsi notare da nuovi potenziali clienti e sbaragliare la concorrenza. Generalmente, quando si decide di andare in vacanza si organizza l’itinerario con smartphone alla mano, sperando di trovare l’ispirazione giusta tra i diversi contenuti presenti in rete. I siti web per hotel rappresentano una risorsa preziosa per […]

5 consigli per migliorare le tecniche di comunicazione aziendale

comunicazione-aziendale

La comunicazione aziendale, sia interna che esterna, è un elemento a dir poco fondamentale per qualunque organizzazione. Saper comunicare ai propri clienti le caratteristiche principali del proprio brand così come saper comunicare efficacemente con i propri dipendenti sono due facce della stessa medaglia. Una grande sfida per qualunque realtà, che sia una startup, una PMI […]

Web marketing per psicologi: cosa cambia nel 2022

Il web marketing per psicologi è un settore in costante crescita e trasformazione.  Se fino a qualche anno fa il marketing era principalmente a senso unico e gli utenti erano costretti a subire passivamente le trovate pubblicitarie dei marketer, l’avvento di Internet ha aperto una finestra di dialogo tra l’acquirente e l’azienda che prova a […]

Buyer personas nelle strategie di web marketing

Nelle strategie di web marketing la definizione delle buyer personas è fondamentale per individuare i clienti con cui l’azienda andrà a interfacciarsi. Al giorno d’oggi la maggior parte dei consumatori inizia il processo decisionale in rete, per questo la personalizzazione della comunicazione in base alle abitudini, alla classe socio-demografica e al linguaggio utilizzato dal destinatario […]

Marketing turistico: come distinguersi in un mercato saturo

marketing turistico

Il marketing turistico è uno strumento importantissimo per distinguersi nel mondo digitale e in un mercato sempre più saturo. Operatori turistici privati, agenzie di viaggio, associazioni di promozione turistica, enti regionali e nazionali, tanti sono i soggetti coinvolti nel settore turistico che provano a promuovere e a vendere i propri servizi. Anche online, titolari, manager […]

Web marketing in ferie: consigli e buone pratiche

web marketing in ferie

Si fa web marketing durante le ferie? Assolutamente no! Le ferie sono sacre. Il riposo è di rigore. Qui si fa la pennichella o si muore. Tuttavia, può essere utile approfittare dei ritmi più blandi dei mesi estivi per fare il punto della situazione e ottimizzare la tua strategia di comunicazione online.  In questo articolo […]

Marketing online per fisioterapia: opportunità da cogliere

marketing online fisioterapia

Il marketing online per la fisioterapia si inserisce nel contesto del marketing sanitario, un argomento sempre più importante per professionisti e strutture sanitarie di ogni tipologia. Se il modo in cui le persone comunicano tra loro sta cambiando, deve infatti cambiare anche il modo in cui le aziende del settore medico si relazionano con il […]

Come fare un piano di marketing territoriale

come fare piano marketing territoriale

Come fare un piano di marketing territoriale? Porsi questa domanda è il primo passo per iniziare il processo che porta a valorizzare il potenziale del territorio e delle sue ricchezze naturali e culturali. Una strategia di marketing turistico territoriale efficace deve infatti iniziare con la stesura di un piano a lungo termine, comprensivo degli strumenti […]

Perchè la SEO per ecommerce sarà sempre più importante

SEO per ecommerce

La SEO per ecommerce è importante per vendere online? Non è importante: è fondamentale. E lo sarà sempre di più con il tempo che passa. Portare avanti una strategia SEO per ecommerce è oggi un requisito essenziale per tutte le aziende che vogliono far crescere il proprio business online. In questo articolo spieghiamo perché.  Come funziona […]

Content Creator: panoramica su una nuova professione

content creator

La figura del Content Creator è sempre più richiesta dalle aziende che desiderano utilizzare i canali di comunicazione digitali per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare la propria brand reputetion.    Con la trasformazione digitale, infatti, molte aziende hanno dovuto fare i conti con un nuovo tipo di mercato, molto più ampio e dinamico, imparando […]

Business Suite: cos’è e a cosa serve

business suite

La Business Suite di Facebook è uno strumento progettato dall’azienda di Menlo Park con l’obiettivo di rendere più facile e immediata la gestione di campagne di comunicazione su Facebook e Instagram. Eppure, molte aziende guardano a questa piattaforma con sospetto, continuando a usare sistemi tradizionali – per quanto più macchinosi. In questo articolo spieghiamo cos’è la Business Suite e quali vantaggi può portare […]

Ottimizzazione sito web: buone pratiche per le aziende

ottimizzazione sito web buone pratiche

L’ottimizzazione del sito web è tra le attività chiave di numerose strategie di web marketing, in particolare quelle basate sulla SEO.  Eppure, aziende e imprenditori hanno spesso idee confuse su cosa comprenda tale attività e sui potenziali vantaggi. In questo articolo facciamo chiarezza!   Cosa si intende per ottimizzazione del sito web Possiamo definire l’ottimizzazione […]

Marketing funnel: cosa DEVONO sapere le imprese

marketing funnel

Il concetto di marketing funnel è alla base di ogni strategia di web marketing di successo. Eppure è stato “sdoganato” in Italia solo da pochi anni e sono poche le aziende che affrontano l’argomento con consapevolezza. In questo articolo proponiamo una panoramica sull’argomento e spieghiamo perché può trasformare una strategia fallimentare in una strategia di […]

Posizionamento SEO e testi del sito web: cose da sapere

posizionamento SEO e testi

Il posizionamento SEO c’entra con i testi del sito web? La risposta breve è “assolutamente sì”, e se hai almeno un’infarinatura sulla SEO è una cosa che sai bene (“Content is King”, e tutto il resto). Ma sai anche che la SEO è in continua evoluzione: di conseguenza, evolve anche la relazione tra il posizionamento dei […]

Solverwp- WordPress Theme and Plugin